Salute e benessere

Salute

Diete sbagliate ed effetto yo-yo: il grasso al posto dei muscoli

Dimagrire velocemente e riprendere peso velocemente

0

0

0

0

0

Diete sbagliate ed effetto yo-yo: il grasso al posto dei muscoli Diete sbagliate ed effetto yo-yo: il grasso al posto dei muscoli

Le diete sbagliate danno vita all’effetto yo-yo favorendo la formazione di grasso. L’effetto più sgradevole dello Yo-yo è che ogni volta che riacquisisci peso, il grasso si sostituisce anche ad una parte di tessuto muscolare.  Cioè, quando segui una dieta dimagrante che richiede privazione di risorse (cibo) e aumento dell’attività fisica, perdi preziosa fibra muscolare (perché non assumi sufficienti proteine e perché ti alleni troppo duramente).  Quando esci dal regime dietetico restrittivo e ritorni a nutrirti adeguatamente, le calorie che assumi sono convertite in grasso (non in muscolo magro).

Il problema è che il tessuto muscolare brucia molte più calorie del tessuto adiposo perché la fibra muscolare è sempre in movimento (le molecole che la costituiscono si muovono costantemente distaccandosi e riattaccandosi). Facendo questo bruciano costantemente calorie aiutandoti a restare magro. Quando il tessuto muscolare si riduce, non è facile ricostituirlo, perché come minimo dovresti nutrirti con sufficienti proteine e soprattutto dovresti allenare la fibra muscolare con un allenamento anaerobico (con i pesi) 2-3 volte alla settimana.

0

0

0

0

0

Diete
Sbagliate
Effetto yo yo
Grasso
Muscolo
Salute
Articolo diRedazione

Quotidiano di Ragusa

Commenti
Diete sbagliate ed effetto yo-yo: il grasso al posto dei muscoli
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Diete di deprivazione: soffrire la fame per perdere peso
News Successiva
Tumori del sangue: quali sono e sintomi