Attualità

Apertura scuola a Scicli il 12 settembre

se non è sede di seggio elettorale

0

0

0

0

0

Apertura scuola a Scicli il 12 settembre Apertura scuola a Scicli il 12 settembre

Tavolo tecnico oggi al Comune di Scicli per l'apertura delle scuole in città. 12 settembre se l'istituto non è sede di seggio elettorale

Si è tenuto stamani, nella sala giunta del Municipio, un ulteriore tavolo tecnico, che si aggiunge a quelli già fatti sin dalla fine del mese di giugno, presieduto dall’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Scicli Vicesindaco Caterina Riccotti, con i Dirigenti scolastici di Scicli al fine di definire la riapertura delle scuole in osservanza alle normative di prevenzione del contagio sanitario da Covid-19, alla presenza, fra gli altri, dell’Assessore alle Manutenzioni Ignazio Fiorilla e dell’Ing. Andrea Pisani, Responsabile dell’Ufficio tecnico del Comune. Il tavolo ha preso atto degli interventi di adeguamento effettuati e in corso di esecuzione, nonché delle soluzioni trovate in termini di reperimento di locali sostitutivi laddove necessario come nel caso dell’Istituto Comprensivo “Don Milani”. Tutti i Dirigenti, ancora una volta, si sono detti soddisfatti del lavoro fin qui fatto dall’Amministrazione comunale e di quanto messo a disposizione delle scuole di Scicli.

Circa la data di inizio delle lezioni negli Istituti Comprensivi, ferma restando la competenza dei singoli Consigli di istituto, il Comune ha auspicato una scelta condivisa e coordinata fra tutti gli Istituti, che tenga anche conto della scadenza elettorale del 21 e 22 settembre, in ossequio peraltro all’indirizzo del concomitante tavolo prefettizio odierno, tenutosi proprio sul tema dell’avvio dell’anno scolastico, e in linea con quanto si sta facendo negli altri Comuni della Provincia di Ragusa. In linea col Decreto del 20 luglio dell’Assessore Regionale all’Istruzione, On. Lagalla, l’indirizzo concordato dal tavolo è di individuare come data per l’avvio dell’attività didattica il 24 settembre per gli Istituti scolastici che ospitano plessi sede di seggio elettorali. Le lezioni dell’Istituto Superiore, che non è sede di seggio, inizieranno il 12 settembre per le classi prime e seconde e il 14 settembre per tutte le classi. Già dal 2 settembre avranno inizio le lezioni di recupero per le classi prime e seconde dell’Istituto Superiore.

Concorde è stato peraltro il tavolo su un altro problema, a dir il vero nazionale, della mancata fornitura, ad oggi, di banchi monoposto, sedie, attrezzature varie e del mancato potenziamento degli organici scolastici. Tutte richieste avanzate dai Dirigenti Scolastici al Ministero dell’Istruzione, necessarie per l’avvio in sicurezza delle lezioni e ad oggi non soddisfatte. La mancata fornitura da parte del Ministero di quanto richieste, pone ulteriori difficoltà all’avvio in sicurezza e serenità delle lezioni. Purtroppo il tavolo ha rilevato che Scicli, in questo senso, vive le difficoltà dell’intero Paese. 

0

0

0

0

0

Apertura Scuola
Scicli
Comune di Scicli
Commenti
Apertura scuola a Scicli il 12 settembre
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Hotspot Pozzallo, 4 migranti positivi al coronavirus
News Successiva
Due aule prefabbricate per il Liceo Carducci di Comiso e una per il Fermi di Vittoria