Salute e benessere

Salute

Alimentazione: cibi da mangiare a dieta

Dimagrire mangiando

0

0

0

0

0

Alimentazione: cibi da mangiare a dieta Alimentazione: cibi da mangiare a dieta

I cibi da mangiare a dieta sono tanti e possono rendere piacevole una dieta dimagrante. In particolare i cibi che si possono inserire in una dieta senza corre il rischio di ingrassare sono a calorie negative. Vediamo quali sono i cibi a calorie negative e perché si possono mangiare quando si è a dieta. L’acqua: è l'alimento per eccellenza a calorie negative in quanto, pur non fornendo energia, impiega diverse calorie per essere assorbita e smistata. L’impatto metabolico dell’acqua, inoltre, sarebbe da ricondurre anche all’azione attivante il metabolismo e più precisamente attivante le reazioni di ossido-riduzione.  Tè, caffè e similari: cn meno di 10 kcal, il caffè ed il tè sono tra gli alimenti dotati di maggior effetto metabolico. Oltre ad essere a calorie negative, i principi attivi di queste sostanze sono dei fortissimi induttori metabolici.

Sedano, cavolfiore, asparagi e crucifere in genere: le loro calorie generalmente sono meno di 30 per 100 g e sono per lo più rappresentate da fibre che, in realtà, non vengono assolutamente assorbite dall’intestino. Questi alimenti, pertanto, seppur dotate di potere calorico, sono alimenti a calorie negative in quanto, l’impiego energetico utilizzato per masticarle e digerirle è sensibilmente più alto della quota di calorie presenti al loro interno. Peperoni e peperoncino: decisamente poveri in calorie ma dotati di uno spiccato potere metabolico, per lo più espletato dalla capsaicina, sono in grado di accelerare sensibilmente il dispendio energetico, aumentando la termogenesi.

Cacao amaro e fave di cacao: seppur dotate di un apprezzabile potere calorico, hanno un fortissimo impatto digestivo e soprattutto metabolico, grazie al contenuto di bioflavonoidi. Per questo forse avrete sentito dire che il cioccolato fondente. Ecco alcune diete pubblicate sul nostro sito che possono aiutare a dimagrire. Come sempre raccomandiamo di chiedere il parere del proprio medico o di uno specialista prima di seguire questo o qualsiasi altro regime alimentare dietetico.

0

0

0

0

0

Cibi
Mangiare
Dieta
Salute
Alimentazione
Articolo diRedazione

Quotidiano di Ragusa

Commenti
Alimentazione: cibi da mangiare a dieta
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Dieta liquida, quanto si dimagrisce e quanto dura: menù
News Successiva
Mela, frutto ideale per la dieta: dimagrire in 3 giorni