Cucina

Granita al caffè, come prepararla in casa: ricetta

Tra le ricette estive

0

0

0

0

0

Granita al caffè, come prepararla in casa: ricetta Granita al caffè, come prepararla in casa: ricetta

Ragusa - La granita al caffè è tra le granite siciliane più consumate per la colazione in estate insieme alla brioche con il tuppo. Vediamo quali ingredienti occorrono e come prepararla in casa. Ingredienti: 250 centilitri di acqua, 150 centilitri di caffè e 100 grammi di zucchero. Ora vediamo come si prepara la granita al caffè in casa. Per prima cosa raccogli in una casseruolina di acciaio lo zucchero e l'acqua, mettila sul fuoco e fai sciogliere lo zucchero; cuoci lo sciroppo finché vela il cucchiaio, poi togli dal fuoco e lascia intiepidire.

Poi aggiungi il caffè espresso ristretto mescolalo bene allo sciroppo in modo da ottenere un liquido di colore omogeneo e versalo in contenitori di metallo (vanno bene anche le vaschette da freezer usa e getta), riempiendoli non oltre i 2 terzi in modo da poter mescolare agevolmente durante la fase di congelamento. Infine metti le vaschette in freezer per almeno mezz'ora e appena il composto incomincia a gelare stacca dalle pareti le parti indurite, poi mescola il tutto con un cucchiaio. Rimetti in freezer e di tanto in tanto mescola fino a ottenere una granita omogenea e cremosa. La granita al caffè si può servire con la brioche col tuppo. A piacere si può aggiungere una spruzzata di panna montata. Ecco le altre ricette pubblicate sul quotidianodiragusa.it

 

0

0

0

0

0

Granita
Caffe
Ricetta
Come prepararla
Casa
Commenti
Granita al caffè, come prepararla in casa: ricetta
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Granita alla fragola: ricetta siciliana
News Successiva
Granita alla pesca: ricetta veloce in casa