Italia

Bonus vacanze da 500 euro: ecco come si deve spendere

L'80% sotto forma di sconto in fattura e il 20% come detrazione di imposta

0

0

0

0

0

Bonus vacanze da 500 euro: ecco come si deve spendere Bonus vacanze da 500 euro: ecco come si deve spendere

Roma - È partito infine a inizio luglio il bonus vacanze: 500 euro per le spese sostenute per soggiorni in Italia in alberghi, campeggi, villaggi, bed & breakfast. Un contributo al quale possono accedere le famiglie con un reddito Isee fino a 40 mila euro: 500 euro per i nuclei composti da 3 o più persone, 300 per le famiglie di due soggetti e 150 per i single. Il contributo può essere speso dal 1° luglio al 31 dicembre 2020. Per richiedere il bonus bisogna installare ed effettuare l'accesso a IO, l'app dei servizi pubblici, resa disponibile da PagoPa. Per l'accesso serve la Spid o la carta d'identità elettronica (Cie 3.0), previo possesso di una Dsu in corso di validità da cui risulti un indicatore Isee sotto la soglia di 40mila euro.

Nei primi giorni non sono mancate centinaia di segnalazioni di malfunzionamento della app con messaggi di errore come “Tempo scaduto” o “Oops, qualcosa è andato storto”. Molte richieste comunque stanno andando a buon fine «I bonus erogati - ha annunciato il 9 luglio il ministro di Beni culturali e Turismo Dario Franceschini - sono 401.525 per un totale di 183 milioni di euro di spesa». Il budget disponibile è di 1.677,2 milioni. Come si spende il bonus? L’80% sotto forma di sconto in fattura e il 20% come detrazione di imposta in sede di dichiarazione dei redditi, sarà generato dall'app un codice univoco e un Qr-code.

Le spese turistiche sostenute devono essere in ogni caso documentate con fattura, documento commerciale o scontrino/ricevuta fiscale emesso dal fornitore, con indicazione del codice fiscale di chi intende utilizzare il bonus.

0

0

0

0

0

Bonus
Bonus vacanze
Bonus cinquecentoeuro
Come spendere bonus
Commenti
Bonus vacanze da 500 euro: ecco come si deve spendere

Alfredo Haduca

Grazie per il Bunos

Leticia Sebido

Aiuta tanto questo Bunos. Grazie

Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Coronavirus, sullo stato di emergenza martedì il voto
News Successiva
Intesa Sanpaolo, Micillo “Il nostro aiuto alla filiera Italia”