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Dieta alimentare per dimagrire

Ecco cosa mangiare e come funziona

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Dieta alimentare per dimagrire Dieta alimentare per dimagrire

La dieta alimentare è la dieta perfetta per dimagrire senza patire la fame e senza rinunce. Per dimagrire con la dieta alimentare basta scegliere alcuni alimenti che ci aiutano a perdere peso e che devono essere visti come nostri preziosi alleati. Si tratta di cibi a basso contenuto di calorie che possono però saziarci e dare un equilibrato apporto di vitamine, zuccheri, proteine e grassi. Ma vediamo nel dettaglio quali sono gli alimenti da mangiare con la dieta alimentare: pesce magro, frutta, verdura, carne bianca, yogurt naturale, insalate, acqua, caffè. Pesce magro ovvero la maggior parte dei pesci in quanto sono ottimi da mangiare quando si segue una dieta o un regime alimentare perché hanno un basso apporto calorico.

Le uniche eccezioni sono i pesci marini con un alto contenuto di grasso, come l'anguilla, le aringhe o le sarde, il salmone, il tonno e gli sgombri. Anche la cottura, ovviamente, è importante. No ai fritti e alle impanature, che assorbono tutto l'olio. Meglio cuocere alla griglia, in padella con un solo cucchiaino di olio o al forno, magari con qualche spezia per dare sapore al pesce senza aumentare l'apporto calorico, o anche al cartoccio. Attenzione anche a non esagerare con il sale, che provoca ritenzione idrica e ipertensione. Frutta: non deve mancare mai. La frutta è ideale per gli spuntini di metà mattina o metà pomeriggio.

La frutta in genere, comprese le banane, sebbene spesso mal viste da chi affronta una dieta, ha una quantità di calorie inferiore a 1 kcal/g, e quindi è adatta per perdere peso. Particolarmente bassi in numero di calorie sono i frutti di bosco, le pesche e le mele. L'unico frutto a cui prestare attenzione è l'avocado perché ricco di oli e grassi e quindi particolarmente calorico. Fate attenzione anche alle noci e a tutta la frutta secca che devono essere consumate con moderazione. Verdura: il  perfetto per qualsiasi dieta. Si possono mangiare tutti i  tipi di verdure hanno pochissime calorie e sono pieni di vitamine, minerali e fibre. Se fino ad ora le verdure sono sempre state semplicemente la guarnizione di una bistecca per avere un piatto visivamente più colorato, a partire da adesso raddoppiatene le quantità e diminuite drasticamente la misura delle bistecche. Carne bianca: tra gli alimenti più indicati per la dieta sono il pollo e tacchino.

Si tratta di cibi dietetici e rappresentano una buona scelta se vi piace mangiare un pezzo di carne di tanto in tanto. Il pollame ha poco grasso e prima di cuocerlo è consigliabile togliere la pelle e procedere alla cottura in una padella antiaderente con un filo d'olio. Un'altra possibile cottura è sulla piastra leggermente unta in precedenza. Yogurt naturale: è un ottimo alimento per le diete, perché contiene tanto calcio e proteine ma poche calorie. Inoltre si può utilizzare in moltissimi modi: da solo, con un po' di miele o un cucchiaino di marmellata oppure, meglio ancora, con della frutta fresca. Per di più, non contenendo zucchero, potrete usarlo anche per preparare delle salse salutari per condire i vostri piatti: basterà aggiungere qualche erba aromatica tritata finemente.

Ottima, per esempio, è la salsa allo yogurt con erba cipollina o finocchietto selvatico, che accompagnano benissimo i pesci bianchi grigliati. Tofu: poche calorie per un alimento ideale per la dieta. È un "formaggio" di soia, che contiene pochissimi grassi e pochissime calorie. Non avendo un sapore troppo deciso si sposa benissimo con tantissimi altri ingredienti: potete farlo in versione piccante, con salsa di soia, al curry, oppure saltarlo nel wok con verdure e riso. Insalata: la regina di ogni dieta per dimagrire in fretta. L’insalata riempie velocemente lo stomaco, lasciando poco spazio per altri piatti. Acqua: dimagrisci in fretta bevendo di più! Vanno abolite tutte le bevande zuccherate, alcoliche e gasate.

Caffè: un altro alimento ideale per dimagrire. Una tazzina di caffè contiene soltanto 2 calorie, se bevuta ovviamente senza l'aggiunta di zucchero o dolcificanti (scelta consigliata, se non obbligatoria in ogni dieta che si rispetti). Il caffè è un alimento ideale per accelerare il metabolismo e dimagrire più in fretta, grazie alla sua azione termogenica e stimolante che aiuta a bruciare i grassi.

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