Cucina

Ricetta, crostata di marmellata: ecco come si prepara

Ricetta facile

0

0

0

0

0

Ricetta, crostata di marmellata: ecco come si prepara Ricetta, crostata di marmellata: ecco come si prepara

La crostata di marmellata è tra le ricette della nonna più buone e gustose da mangiare sia in inverno che in estate.  La crostata di marmellata fatta in casa è il dolce perfetto per fare colazione ma è ideale anche da preparare in anticipo e portare a casa di amici. Vediamo come preparare la crostata alla marmellata, gli ingredienti e la preparazione. Ingredienti per la pasta frolla: 2 uova, 100 gr di zucchero, 80 gr di olio di semi di girasole, 300 gr di farina, 1/2 bustina (8gr) di lievito per dolci, la buccia di un limone grattugiata. Per il ripieno occorre la marmellata. Ora vediamo la preparazione.

Preparare la crostata di marmellata è molto semplice, per prima cosa rompiamo in una ciotola le uova e aggiungiamo lo zucchero, l'olio di semi di girasole ed anche la scorza grattugiata di mezzo limone. Versiamo poi la mezza bustina del lievito per dolci e prepariamo in una ciotola la farina. Iniziamo ad impastare aggiungendo la farina un po' alla volta. Continuiamo a lavorare l'impasto fino ad ottenere un panetto dalla consistenza liscia ed omogenea. La pasta frolla è pronta quando non appiccica più alle dita! Questa frolla può essere utilizzata immediatamente, senza bisogno di riposo in frigo. Infariniamo infatti un pezzo di carta forno e stendiamoci sopra 2/3 della frolla.

Usiamo il matterello e stendiamo la pasta frolla, fino ad ottenere una sfoglia di 3 millimetri circa. Sistemiamo la sfoglia ottenuta in una teglia da forno, la mia è del diametro di 28 cm, già unta e infarinata. Una volta sistemata la sfoglia di pasta frolla sulla teglia, rimuoviamo la carta forno e regoliamo i bordi con un coltello. Ricopriamo la base della crostata con la marmellata a piacere. Stendiamo con il matterello e, un pochino di farina se serve, il resto della pasta frolla e formiamo le strisce, che serviranno per decorare la crostata. Tagliamo le strisce aiutandoci con un coltello o con una rondella tagliapasta.

Decorata la crostata di marmellata con le strisce portiamola a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 35/40 minuti oppure in forno ventilato a 170° per 35/40 minuti. Una volta cotta la crostata, fatela raffreddare ed estraetela dallo stampo, aiutandovi con 2 vassoi oppure con 2 piatti grandi. La crostata di marmellata è pronta ad essere servita. (Fonte ricetta Fatto in casa da Benedetta)

0

0

0

0

0

Ricetta
Crostata
Marmellata
Ricette
Dolci
Commenti
Ricetta, crostata di marmellata: ecco come si prepara
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Ricetta: ecco come preparare la crostata di pesca
News Successiva
Ricetta: come preparare la crostata di fragole