Salute e benessere

Salute

Dieta per chi soffre di colesterolo alto: ecco cosa mangiare e i cibi sì

Molti cibi della dieta Mediterranea

0

0

0

0

0

Dieta per chi soffre di colesterolo alto: ecco cosa mangiare e i cibi sì Dieta per chi soffre di colesterolo alto: ecco cosa mangiare e i cibi sì

La dieta per abbassare il colesterolo alto prevede il consumo di alcuni cibi tipici della dieta Mediterranea. Per abbassare il colesterolo nel sangue è fondamentale seguire una dieta sana ed equilibrata. Ma vediamo quali sono i cibi che aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo alto. Frutta e Verdura: possono essere consumate 2/3 porzioni al giorno poiché sono alimenti a basso contenuto di grassi saturi che contribuiscono con il loro apporto di vitamine e antiossidanti, a ridurre il rischio cardiovascolare globale. Inoltre, essendo ricchi di fibre contribuiscono anche a ridurre l’assorbimento del colesterolo alimentare a livello intestinale.

Legumi: è bene mangiarli 2-4 volte a settimana, perché aiutano a mantenere livelli adeguati di colesterolo grazie alla presenza di fibre e di steroli vegetali. Cereali integrali: andranno preferiti pane, pasta, riso integrale, proprio per il loro maggior contenuto di fibra, e in particolare, avena e orzo perché ricchi di una forma di fibra solubile, chiamata beta glucano, utile per ridurre l'assorbimento del colesterolo nell’intestino. Noci: sono ricche di proteine vegetali, fibre, grassi insaturi che fanno bene al cuore, per questo è consigliato assumerne 30/35gr. al giorno. Pesce: grazie alla particolare composizione del suo grasso (Omega3) va mangiato almeno 2-3 volte alla settimana per abbassare i livelli di colesterolo.

Oli vegetali polinsaturi o monoinsaturi: sono il condimento ideale per il loro effetto positivo sull’incremento del colesterolo HDL, quello “buono”, primo fra tutti l’olio extravergine di oliva, ma anche quelli di semi come girasole, mais, arachidi. Carne: si può mangiare con moderazione sia rossa che bianca purché siano tagli magri. Prima della cottura, andranno sempre private del grasso visibile o della pelle esterna. Latticini: andrà preferito il latte scremato o parzialmente scremato, lo yogurt a bassa percentuale di grassi e i formaggi magri come la ricotta.

0

0

0

0

0

Dieta
Colesterolo alto
Cibi
Cosa mangiare
Commenti
Dieta per chi soffre di colesterolo alto: ecco cosa mangiare e i cibi sì
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Covid 19: cani e gatti possono essere contagiati?
News Successiva
Dieta: ecco i 5 cibi per combattere l'ansia