Italia

Bonus auto da 4.000 euro non solo per ibride ed elettriche: ecco le novità

Potrebbe essere esteso anche per l'acquisto di modelli Euro 6 (benzina e diesel)

0

0

0

0

0

Bonus auto da 4.000 euro non solo per ibride ed elettriche: ecco le novità Bonus auto da 4.000 euro non solo per ibride ed elettriche: ecco le novità

Roma – Il bonus auto da 4.000 euro per l’acquisto di auto ibride ed elettriche previsto tra le misure da inserire nel decreto di Rilancio in supporto alla crisi del settore automobilistico potrebbe essere esteso anche per l'acquisto di modelli Euro 6 (benzina e diesel). In questi giorni si sta avvicinando l'accordo in commissione Bilancio alla Camera sulle misure da inserire nel dl Rilancio in favore del settore auto. Il punto di caduta comprenderebbe incentivi anche per l'acquisto di modelli Euro 6, che inizialmente il Movimento cinque Stelle avrebbe voluto tener fuori. La posizione dei pentastellati si è però ammorbidita, andando incontro a quanto richiesto con un emendamento da Pd, Iv e Leu. In cambio il M5s ha concordato un incremento dei bonus già previsti per le auto ibride ed elettriche.

Gli incentivi all'acquisto di auto nuove sono principalmente legati alla rottamazione di vecchi modelli. L'emendamento originario di Pd, Iv e Leu chiedeva che il bonus fosse di 4 mila euro: 2 mila da parte dello Stato e 2 mila da parte dei concessionari. Anche le opposizioni hanno presentato emendamenti per favorire lo smaltimento degli stock di Euro 6. Il mercato dell’auto ha subito ingenti danni per l’emergenza coronavirus e ora fatica a riprendersi. Dopo il -49,6% di immatricolazioni a maggio, nel mese di giugno l’andamento è meno drammatico ma comunque critico. A due terzi di mese sia gli ordini che le immatricolazioni registrano una flessione intorno al 15%. Ma c’è il rischio che giugno si chiuda con un -20%.

E intanto l'Unrae, l'associazione delle case automobilistiche estere, a proposito del Dl Rilancio lancia l’ennesimo allarme: «una crisi di mercato come quella in corso ormai da mesi, con conseguenze devastanti sulla nostra economia, non può essere arginata con le misure in essere, che a più di un anno dalla loro entrata in vigore escludono il 98% del mercato.Chi ha veramente a cuore l'ambiente, e non solo una sterile ideologia, avrebbe il dovere di agevolare concretamente la sostituzione di veicoli vetusti con veicoli di ultima generazione».

0

0

0

0

0

Bonus
Auto
Bonus auto
Bonus quattromilaeuro
Decreto rilancio
Ibride
Commenti
Bonus auto da 4.000 euro non solo per ibride ed elettriche: ecco le novità
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Modena, uomo assassinato a coltellate dopo una lite
News Successiva
Tre progetti di ricerca vincono il bando Msca: 1 mln dall'Ue per Bicocca