Economia

Vittoria rifiuti speciali: raccolta a carico del Libero Consorzio

Protocollo con i Comuni Iblei

0

0

0

0

0

Vittoria rifiuti speciali: raccolta a carico del Libero Consorzio Vittoria rifiuti speciali: raccolta a carico del Libero Consorzio

Vittoria - Rifiuti speciali pericolosi e non, il Libero Consorzio di Ragusa ha stipulato con i Comuni iblei un protocollo per la raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti contenente amianto abbandonato lungo le strade del territorio provinciale. L'accordo prevede  lo svolgimento del servizio a totale carico del Libero Consorzio di viale del Fante, mentre i  Comuni si impegnano a segnalare i siti dove vengono abbandonati questi rifiuti. Il Comune di Vittoria ha aderito all'iniziativa tramite gli uffici competenti avviando  un censimento dei  luoghi interessati e  comunicando alla provincia la relativa mappa.

Il servizio viene svolto  previa  presentazione del piano di lavoro all'Asp 7,  il rifiuto viene poi trattato in loco (incapsulato), separato dagli altri rifiuti, raccolto e conferito in sacchi a norma di legge.  Tali sacchi  vengono tenuti  in  deposito temporaneo in attesa del ritiro, trasporto e dello smaltimento  negli impianti autorizzati.  I sacchi sono  identificati con codice CER ( Codice Europeo dei Rifiuti), con indicazione del committente ovvero la ditta incaricata del servizio,  il nominativo  e il  recapito telefonico del direttore esecutivo di tale servizio. Si tratta di un progetto importantissimo per la salute e la salvaguardia dell'ambiente trattandosi   di rifiuti speciali, come l'amianto, che possono rilasciare nell'ambiente  fibre dannose per la salute.

La ditta incaricata si è già messa al lavoro la settimana scorsa.

0

0

0

0

0

Rifiuti
Pericolosi
Libero consorzio ragusa
Commenti
Vittoria rifiuti speciali: raccolta a carico del Libero Consorzio
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Reddito di emergenza, Inps Ragusa: ecco come fare domanda
News Successiva
Zes in Sicilia, in Provincia di Ragusa la parte del leone la fa Pozzallo