Italia

Bonus da 1.000 euro a maggio: ecco a chi tocca ed esclusi: come fare domanda

Bonus previsto nel decreto di Rilancio

16

1

2

0

18

Bonus da 1.000 euro a maggio: ecco a chi tocca ed esclusi: come fare domanda Bonus da 1.000 euro a maggio: ecco a chi tocca ed esclusi: come fare domanda

Roma – Il bonus da 1.000 Inps a maggio potrà essere richiesto dai lavoratori co.co.co, partite Iva, professionisti, autonomi, stagionali. Il bonus da 1.000 euro confermato nel decreto di Rilancio prende il posto del vecchio bonus da 600 euro di marzo ed aprile. A differenza di quello da 600 euro è soggetto alla dimostrazione di aver subito un danno dalla crisi coronavirus di almeno il 33% sul guadagno del secondo bimestre 2020. Ma chi tocca il bonus da 1.000 e quali sono i requisiti? Il bonus tocca ai titolari di contratti di collaborazione coordinata e continuativa iscritti in via esclusiva alla gestione separata INPS (purché non titolari di pensione) se: siano titolari di rapporti di lavoro la cui durata non si protrae oltre la data del 31 dicembre 2020, oppure abbiano cessato il rapporto di lavoro entro la data di entrata in vigore del Decreto di prossima approvazione.

Tocca ai liberi professionisti con partita IVA che dovrà essere attiva non più alla data del 23/02/2020 (come previsto nel Decreto Cura Italia) ma alla data di entrata in vigore del Decreto di prossima approvazione. Ci sono delle novità per i professionisti e le Partite Iva. L’importante novità riguarderebbe la necessità per i professionisti (senza cassa privata) di dimostrare la riduzione del reddito del secondo bimestre 2020 (marzo-aprile) di almeno il 33% rispetto a quello dello stesso periodo del 2019 per poter accedere al bonus per il mese di maggio. Il reddito viene calcolato secondo il principio di cassa come differenza tra ricavi/compensi percepiti e i costi inerenti all’attività sostenuti, comprese le eventuali quote di ammortamento.

Il professionista, nella presentazione della domanda, dovrà autocertificare all’Inps il possesso dei requisiti. L’inps comunica all’Agenzia delle Entrate i dati identificativi dei soggetti che hanno presentato la domanda per l’opportuna verifica, a seguito della quale l’Agenzia restituisce gli esiti all’inps. Il bonsu da 1.000 euro prevede anche degli esclusi, vediamo chi sono e perché. Al momento sono esclusi i professionisti con cassa privata dal bonus 1000 euro (per loro solo il vecchio bonus 600 euro, che però finisce ad aprile). Ma il Governo ha confermato che il bonus andrà anche a loro. Si aspetta un decreto interministeriale del MEF per assegnare alle casse private i fondi necessari.

Il bonus da 1.000 euro spetta anche ai lavoratori autonomi iscritti alla gestione speciale dell’AGO (purché non titolari di pensione né iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie) se: hanno cessato l’attività hanno subito una riduzione almeno pari al 33% del fatturato/corrispettivi nel secondo bimestre 2020 (marzo-aprile) rispetto a quello dello stesso periodo del 2019. Il lavoratore autonomo, nella presentazione della domanda, dovrà autocertificare all’inps il possesso dei requisiti. L’inps comunica all’Agenzia delle Entrate i dati identificativi dei soggetti che hanno presentato la domanda per l’opportuna verifica, a seguito della quale l’Agenzia restituisce gli esiti all’inps. Infine tra i beneficiari del bonus da 1.000 euro ci sono anche i lavoratori dipendenti stagionali del settore turismo e degli stabilimenti termali che hanno cessato involontariamente il rapporto di lavoro nel periodo compreso tra il 1°(gradi) gennaio 2019 e la data di entrata in vigore della presente disposizione, non titolari di pensione, né di rapporto di lavoro dipendente, né di NASPI, alla data di entrata in vigore del Decreto in corso di approvazione.  Il bonus è riconosciuto anche ai lavoratori in somministrazione, impiegati presso imprese utilizzatrici operanti nel settore del turismo e degli stabilimenti termali, che abbiano cessato involontariamente il rapporto di lavoro nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e la data di entrata in vigore della presente disposizione, non titolari di pensione, né di rapporto di lavoro dipendente, né di NASPI, alla data di entrata in vigore del Decreto in corso di approvazione. Secondo il decreto Rilancio il bonus 1000 euro sarà erogato a giugno. Si spera senza i ritardi che hanno caratterizzato il bonus 600 euro.

Ora vediamo come si fa a richiedere il bonus da 1.000 euro di maggio. Dallo scorso 2 aprile l’INPS ha comunicato due differenti fasce orarie per la compilazione delle domande all’interno del sito www.inps.it dopo i pesanti disservizi causati da un numero troppo elevato di tentativi contemporanei di accesso. Per i patronati l’accesso sarà disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 16, mentre per i cittadini dalle ore 16 alle ore 8, con accesso libero il sabato e la domenica. L’accesso al portale INPS potrà essere effettuato, in alternativa alle modalità tradizionali, anche mediante un PIN semplificato  da richiedere al contact center INPS al numero verde 803164 (gratuito da rete fissa) oppure 06164164 da rete mobile (a pagamento in base al piano tariffario del proprio gestore telefonico) oppure all’indirizzo https://serviziweb2.inps.it/RichiestaPin/jsp/menu.jsp. Considerato che il Decreto Rilancio ha sostanzialmente modificato i requisiti per l’accesso ai diversi bonus, sarà necessario attendere i tempi tecnici per la modifica del sito INPS e della modulistica da compilare. Al momento non si hanno informazioni circa le tempistiche per la presentazione delle nuove domande.

Come sempre sarà determinante il fattore tempo considerato che nel Decreto viene specificato che l’inps agisce nel rispetto di limiti di spesa stabiliti dal Governo e che, qualora, nel corso del monitoraggio delle domande ricevute, emergano scostamenti anche prospettici rispetto ai limiti di spesa fissati, non saranno adottati altri provvedimenti concessori. Di fondamentale importanza per la verifica dei requisiti per l’accesso ai bonus è la data di approvazione del Decreto, in Gazzetta dal 20 maggio.

16

1

2

0

18

Bonus
Bonus milleeuro
Bonus chi tocca
Naspi
Bonus autonomi
Bonus partita iva
Bonus ago
Bonus lavoratori stagionali
Commenti
Bonus da 1.000 euro a maggio: ecco a chi tocca ed esclusi: come fare domanda

Elena sandu

Lo poso avere pure io lavoro bracciante agricolo

ELENA COSTEA

Sono una colaboratice ho ricevuto quelli 600 a marzo e aprilie devo fare ancora la domanda ,? Aspetto un vostro rilanccio grazie !

Massimo

Perso il lavoro a settembre 2019 sono libero professionista con partita iva

Indira

Sono stagionale dell turismo, per il mese di maggio devo fare di nuovo la domanda ???

Maria

Vorrei sapere sono una lavoratrice di agricoltura vorrei sapere se ce il bonus del mese di maggio vorrei una risposta grazie

Daniela

A me aspettano chiuso l'attività ad aprile?

Cosima

Salve io lavoro in una cooperativa di pulizie ho un contratto di tre ore al giorno mese di aprile sono stata in cassa integrazione ho preso una miseria. E con il mio reddito nn ho diritto neanche al bonus renzi. Quale aiuto ho dallo stato. Grazie a chi mi risponderà.

Luigi cucinelli

Sono un parrucchiere NN ho lavorato x nulla nei mesi di marzo aprile e maggio, percepisco 540euro di pensione di reverdibilita(moglie deceduta) ho diritto al bonus di 1000euro di maggio?..

Ramona

Sono lavoratore stagionale cosa devo presentare per la domanda?? Ha dal 1 gennaio che nn lavoro

Alioune fall

Richiesta bonus per 1000€ per favore

Kennedy

Please when will they start tge payments

Anna bruno

Mi spetta maggio come bonus 500 ho 1000 bracciante agricola grazie

alioune

bonus

Alessandra

Sono un lavoratore stagionale vorrei sapere se ho accesso anche al bonus di Maggio

Dunai Tatiana

Richiesta per bonus1000 euro a maggio

Oanea vasile

Ciao

Shukrije

Ciao

Antonio

Per chi come me è in cassaintegrazione??

Antonio

Informazioni

Aurel Marin

Fatemi sapere

Roberto cirillo

Visto che dal 2Marzo 2020 sono stato assunto come operatore scolastico dal ministero di pubblica amministrazione apartaim 18 ore settima OK diritto al bonus di Maggio di 1000.oo euro grazie.

Concetta

Io non sono riuscita a prendere niente di niente di questi bonus ,o rifiutato da subbito il reddito di cittadinanza xke mi davano 50€ e siamo in due ,vorrei un aiuto x sapere cosa fare x questo aiuto di maggio plays

Angy

Sono una lavoratrice agricola, per il mese di maggio c'è il bonus? Aspetto una vostra risposta grazie

Abdone

Vorrei sapere quelli che lavorano a lagricoltura e ce il bonus da maggio o non

Abdelaziz arroubi

Cm fonziona sto bonos

Veronica Arseniev

Salve suno una mama solla con una bambina am represo un lavoro dal 11Marzo facio Badate pago afitto e bollete e per la spesa non cela faceamo poso fare anche io la domanda ?

Gica

Chi ha avuto un contratto di lavoro nella Ristorazione come cameriera sala con scadenza il 31Gennaio 2020 ha diritto di percepire il bonus? Grazie anticipatamente per la risposta.

Salvatorica manca

A me hanno bocciato la richiesta xchè sono una stagionale

Christine

Vorrei sapere agricoltura ce il bonus o no?

Arnaldo

Mia moglie contratto co.co.co. licenziata il 04/06 2020 ora sta facendo carte x la disoccupazione ci tocca il bonus da 1000,00Euro di maggio

Ana

Sono una mamma sola con tre bambini.ho proprio bisogno

Marsida Salceni

Salve buongiorno. Sono una mamma con un bambino di undici messi. Ho ripreso il lavoro il quattordici aprile duemilaventi non ho preso nessun buonus fin adesso. Sono separata ma non efitivamente, ma sto con i miei. Volevo sapere se ho diritto di avergli questi bonus . Spero di avere una risposta positiva. Grazie e crodiali saluti. Da Marsida Salceni.

Ionica munteanu

Bonus de 1000 euro

Drugan Aurel

Bonus 1000 euro per maggio come devo fare

Macrinoiu simioana

Come faccio domanda per casa integrazione

Mariana Staneata@

Spereamo che Arivera fine adesso nu o ricevuto nulla. Spero e un momento dificile covid19 grazie

slavianka velieva

gratsie

bernardinmauro@gmail.com

Vorrei sapere i 1000 euri quando mi vengono accreditati grazie

Gaetano petralia

Sono un co.co.co volevo sapere se posso fare la domanda dei 1000 ho gia ricevuto i 600 a marzo e aprile aspetto un vostro riscontro grazie

Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Reddito di emergenza fino a 800 euro: per averlo occorre DSU valida
News Successiva
Decreto Scuola, voto finale dopo seduta fiume