Moda e spettacolo

E' morto Michel Piccoli

Icona del cinema francese. Aveva 94 anni

0

0

0

0

0

E' morto Michel Piccoli E' morto Michel Piccoli

Parigi, 18 mag. - - E' morto l'attore Michel Piccoli, icona del cinema francese. Aveva 94 anni. L'annuncio è stato dato oggi dalla sua famiglia. In un comunicato si precisa che il decesso è avvenuto lo scorso 12 maggio in seguito a un ictus. Si è spento tra le braccia della moglie Ludivine e dei figli Inord e Missia.Jacques Daniele Michel Piccoli, questo il suo nome completo, era nato a Parigi il 27 dicembre 1925 in una famiglia di musicisti, metà italiana e metà francese, con lontane origini ticinesi, da Marcelle Expert-Bezançon (1892-1990), pianista, e Henri Piccoli (1889-1975), violinista.

Michel Piccoli esordì nel film "Silenziosa minaccia" (1945) ma dovettero passare quasi 20 anni prima che l'attore, ormai quarantenne, venisse riconosciuto per il suo straordinario talento. Tutti i grandi autori del cinema francese hanno diretto Piccoli: Jean Luc Godard ne fa il marito di Brigitte Bardot in "Il disprezzo" (1963), Alain Resnais lo contrappone a Yves Montand in "La guerra è finita" (1965). Il maestro della suspense, Alfred Hitchcock, lo sceglie per il cast di "Topaz" (1969). E' stato diretto da Roger Vadim, Costa-Gavras, Renè Clement, Yves Allègret, Claude Chabrol, Claude Lelouch e da Mario Bava, che lo trasforma nell'ispettore Ginko in "Diabolik" (1968). Sul finire degli anni Sessanta sposa l'attrice e cantante francese Juliette Grèco, dalla quale divorzierà nel 1977, proprio quando Claude Sautet lo immerge nel più tradizionale mondo borghese parigino con "Mado".

0

0

0

0

0

Morto michel piccoli
Morto attore francese
Cinema francese
Ultime notizie cinema
Commenti
E' morto Michel Piccoli
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
E' morto Ezio Bosso: aveva 48 anni
News Successiva
Salmo debutta in tv, con la serie 'Blocco 181' di Sky Studios