Cucina

Macco di fave con finocchietto selvatico: ricetta siciliana

Ecco come si preparano seconda la tradizione siciliana

0

0

0

0

0

Macco di fave con finocchietto selvatico: ricetta siciliana Macco di fave con finocchietto selvatico: ricetta siciliana

Ragusa – Il macco di fave con finocchietto selvatico è una ricetta della tradizione siciliana. Ecco gli ingredienti: 150 g di fave secche decorticate, due mazzi di qualeddro, un mazzetto di finocchio selvatico, due porri, 100 grammi di mollica fresca, olio extravergine di oliva, sale e pepe in grani. ma vediamo ora come si prepara.  Mettete le fave a mollo per mezza giornata. Poi scolatele e risciacquatele. Prendete una pentola e preparate un leggero soffritto di porri con olio extravergine di oliva, pepe in grani e poi versate un po’ di acqua.

Aggiungete le fave e coprite con acqua il contenuto. Lavate ile finocchietto, tritatelo finemente e aggiungete al resto. Cuocete per circa due ore aggiungendo acqua se necessario. Pulite il qualeddro eliminando i gambi per più duri e fatelo cuocere in abbondante acqua poco salata. Una volta pronto scolatelo e mettetelo da parte. In una padella tostate la mollica di pane. Per capire se la cottura delle fave è al punto giusto, assaggiatene una se non sarà dura al palato, sono pronte.

Lasciate raffreddare e tritate il tutto con un frullatore ad immersione quasi a creare un purè controllate di sale. Servite il macco di fave in un piatto fondo, poi versate sopra il qualeddro, la mollica tostata e un filo di olio extravergine di oliva. Decorate con une rametto di finocchietto selvatico.

0

0

0

0

0

Macco fave
Ricetta macco fave
Macco fave finocchietto selvatico
Macco fave ricetta siciliana
Ultime notizie macco fave
Commenti
Macco di fave con finocchietto selvatico: ricetta siciliana
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Pasta Tagghiarini con macco di fave: ricetta siciliana
News Successiva
Ricetta crispelle di riso: dolci siciliani