Cucina

Alici marinate: ricetta siciliana

Pronte in pochi minuti

0

0

0

0

0

Alici marinate: ricetta siciliana Alici marinate: ricetta siciliana

Ragusa - Le alici marinate sono un piatto tipico della cucina siciliana. le alici marinate sono facili da preparare e buone da mangiare. Ma vediamo quali sono gli ingredienti che occorrono per 4 persone: 500 g di alici fresche, tre limoni, un ciuffo di prezzemolo,  2 spicchi d'aglio, un peperoncino rosso piccante e olio extravergine di oliva. Ora vediamo come si preparano. per prima cosa pulite le acciughe e apritele a libro. Poi  privatele della lisca, lavatele, asciugatele e stendetele su un piatto largo fondo che le contenga in un solo strato con la parte interna verso l'alto versate poi il succo di 2 limoni in modo che rimangono completamente coperte e lasciatele marinare per 24 ore coperte con un foglio di pellicola.

Trascorso il tempo scolate le acciughe dal liquido di macerazione è trasferitele in un piatto da portata. Iinfine condite con un filo d'olio il succo del limone rimanente, un po' di prezzemolo tritato, aglio a pezzetti, un po’ di peperoncino rosso,  un pizzico di sale e lasciate insaporire per almeno un'ora prima di servire.

0

0

0

0

0

Alici marinate
Ricetta
Ricetta siciliana
Alici
Ricette
Ricetta ragusana
Commenti
Alici marinate: ricetta siciliana
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Ricetta chetogenica: insalata di pollo
News Successiva
Biancomangiare: ricetta siciliana