Studio: molecole fluorescenti attivano reazioni chimiche green

Team di Ca' Foscari dimostra potenzialità dei carbon dots

Studio: molecole fluorescenti attivano reazioni chimiche green Studio: molecole fluorescenti attivano reazioni chimiche green

Roma, 16 apr. - Innescare reazioni chimiche illuminando nanoparticelle di carbonio di origine naturale, aprendo così la strada a nuove scoperte e applicazioni nel campo della chimica verde. A dimostrare questa possibilità gli scienziati dell'Università Ca' Foscari Venezia. Il risultato è stato pubblicato dalla rivista scientifica Green Chemistry, edita dalla Royal Society of Chemistry.

Protagonisti sono i carbon dots, nanoparticelle di carbonio, note per proprietà come la luminescenza. "Il team cafoscarino è riuscito a sfruttare la luminescenza per attivare reazioni di chimica organica partendo da particelle ottenute da acido citrico, un composto naturalmente abbondante negli agrumi, che si candida quindi a sostituire metalli rari, tossici, costosi ed inquinanti oggi utilizzati dall'industria", spiega l'ateneo in una nota. "Una molecola è fotoluminescente quando, eccitata con una determinata radiazione elettromagnetica, emette poi a una lunghezza d'onda diversa, per esempio nel campo dell'Uv o del visibile con colori che vanno dal blu, al giallo fino al rosso - spiega Alvise Perosa, professore di Chimica organica al Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi - ci siamo chiesti se fosse possibile, illuminando i carbon dots alla giusta frequenza, sfruttare l'energia emessa per innescare reazioni, cioè usare quelle particelle come fotocatalizzatori. Abbiamo dimostrato che questo è possibile ed è una buona notizia per la transizione alla chimica verde".

"Per la prima volta la corrente generata illuminando i carbon dots è stata usata per una reazione organica - aggiunge Emanuele Amadio, coautore dello studio - ci siamo riusciti dopo due anni di lavoro dalla prima intuizione". Rendere sempre più green questo processo significa ora procurarsi la materia prima (come acido citrico e glucosio) direttamente dagli scarti alimentari e non dalla sintesi industriale. "La ricerca continua con l'obiettivo di promuovere l'economia circolare - spiega Perosa - che significa produrre carbon dots da materie prime naturali e rinnovabili, meglio se di scarto".

Il Green Organic Synthesis Team di Ca' Foscari guidato da Maurizio Selva e Alvise Perosa sta attualmente sperimentando la possibilità di estrarre carbon dots dalle squame del pesce o dai carapaci dei crostacei, tra i principali rifiuti dell'industria ittica. Su questo progetto, avviato lo scorso anno dal professor Selva in collaborazione con il collega Thomas Maschmeyer dell'Università di Sydney, è impegnata Carlotta Campalani, dottoranda in Chimica, che spiega: "Data la composizione chimica delle squame di pesce, ricche di azoto, puntiamo a ricavare carbon dots altamente luminescenti".

I carbon dots sono nanoparticelle di carbonio note per la proprietà della luminescenza, non tossiche e biocompatibili, stabili e solubili in acqua, economiche da produrre e la loro sintesi richiede solo materia prima ed acqua.

Studio molecole