Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Politica » Covid Ragusa, proprio alla vigilia di Pasqua esplode la caccia all'untore

Covid Ragusa, proprio alla vigilia di Pasqua esplode la caccia all'untore

Redazione by Redazione
12 Aprile 2020 - Aggiornato alle ore 10:10 -
in Politica
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
G
Segui Quotidiano
di Ragusa
su Google News
Tutte le nostre notizie
sempre con te
AGGIUNGI
Covid Ragusa, proprio alla vigilia di Pasqua esplode la caccia all'untore
Condividi su FacebookCondividi su X

Ragusa – Sabato santo, vigilia di Pasqua. Anche in questo strano clima da emergenza sanitaria  e sociale si sarebbero dovuti ribadire concetti, magari retorici, quali pace amicizia solidarietà. A Ragusa, invece, che sembrava essersi confermata l’isola felice di sempre, anche in questo periodo buio, per essere rimasta immune da casi di contagio, è bastata la notizia della presenza di uno di questi, subito esplosa e dilagata sui social, a creare un clima da caccia all’untore, un clima da gogna mediatica, come in molti hanno ripetuto.

Per cercare di riportare quanto avvenuto entro i confini di un ragionamento logico e non allarmistico, è subito intervenuta la politica. Infatti il consigliere comunale 5 stelle, Giovanni Gurrieri, per dire no alla gogna mediatica che reso impossibile la vita della famiglia di un commerciante ragusano, ha chiesto “l’intervento del Sindaco perchè metta a tacere tutti e garantisca il rispetto delle persone”. Dice Gurrieri “la caccia all’untore a tutti i costi si sta trasformando, a quanto pare, nella pratica più diffusa di buona parte della popolazione ragusana.

A fronte dei pochi che correttamente si rimettono alle disposizioni che saranno assunte dalle autorità sanitarie, ci sono i molti, invece, che chiedono conto e ragione di quanto sta accadendo, crocifiggendo persone che nella loro vita hanno sempre lavorato e che si sono trovate costrette a giustificarsi pur nel contesto della delicata situazione che stanno vivendo”. Poi Giovanni Gurrieri aggiunge “alcune lacune nella gestione di questa emergenza, con tamponi in ritardo, devono comunque essere riviste. E faccio appello, anche in questo caso, al primo cittadino affinché richieda risposte specifiche ai vertici dell’Asp. Prima di ogni cosa, però, il sindaco dovrebbe intervenire per fermare, lo ripetiamo, una vera e propria gogna mediatica.

Purtroppo, molti ragusani, invece di dedicarsi a sostenere chi è più in difficoltà, perdono il tempo a svolgere l’inadatto ruolo, in questa fase, di investigatori privati, con catene audio di Sant’Antonio, fotografie, fake news e chi più ne ha più ne metta. Tra l’altro, non si riflette sul fatto che questa cosa potrebbe accadere a tutti noi perché nessuno può dirsi esente e al sicuro rispetto a questa tristissima situazione che sta caratterizzando il nostro Paese”.  Da parte sua il sindaco Cassì è intervenuto con questa dichiarazione diffusa tramite l’ufficio stampa comunale “un pò di chiarezza si impone sul caso della macelleria che sta impropriamente imperversando sui social, dando vita ad allarmismi e a una gogna mediatica intollerabile in un paese civile.

Il titolare di questo esercizio commerciale, risultato ieri positivo al tampone, si era già opportunamente posto in isolamento. I familiari hanno deciso di chiudere a scopo precauzionale la macelleria, nella quale comunque erano a lavoro dipendenti che non avevano avuto contatti diretti con il soggetto in questione. È stato subito attivato il protocollo previsto in questi casi per ricostruire eventuali rapporti con altre persone, che nel caso di rischi, saranno direttamente informate. Anche i familiari conviventi sono stati sottoposti a tampone.  Quanto alla rapidità dei risultati, di cui è competente l’Asp, ho già chiesto verifiche ed è stato chiarito che i referti vengono forniti dando priorità ai soggetti sintomatici.

A tutti i ragusani chiedo nuovamente lucidità e ragionevolezza: capisco la preoccupazione, ma lasciamo che siano le autorità competenti e non le catene whatsapp a ricostruire i fatti, tutelare la salute pubblica, darne corretta comunicazione”. E a dimostrazione di quanto la paura faccia novanta, il sindaco si è visto costretto anche a spiegare perchè le operazioni di sanificazione del territorio comunale siano iniziate a Marina di Ragusa. Questa la sua dichiarazione “nei giorni scorsi ho letto critiche sul fatto che questo nuovo intervento, dopo quello di alcuni giorni fa che aveva preso avvio proprio da Ragusa, sia invece cominciato da Marina.

Fermo restando che non esistono cittadini di serie A e di serie B, si è scelto di partire da Marina perché, come ormai tutti sanno, è nella frazione marittima che nei giorni scorsi si sono registrati dei casi di positività al virus. Mai come in questo momento è utile rimanere compatti e non dividersi in polemiche social addirittura tra diverse zone di una stessa e unica grande città. La sanificazione sarà fatta ovunque e proseguirà anche nei prossimi giorni”. (da.di.)

ShareTweetSendShare
torna in Politica
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Coronavirus Lazio, trend sotto il 5%. Crescono i guariti

Coronavirus Lazio, trend in frenata e calano anche i decessi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Mani di una persona seduta, con le ginocchia raccolte, che usa uno smartphone accanto a una rete metallica

Gioco in Sicilia: anche nell’isola i piccoli comuni superano le città 

28 Ottobre 2026
Palline bianche numerate da estrazione su sfondo blu, immagine simbolica di una vincita al 10eLotto

10eLotto, a Siracusa vincita da 50mila euro in viale Tunisi

28 Ottobre 2026
Una candela accesa su sfondo nero, in ricordo del ragazzo morto nell’incidente a Siracusa in via Lo Surdo

Incidente a Siracusa, morto un 15enne

27 Ottobre 2026

NOTIZIE SPORT

Mappa della provincia di Ragusa con i simboli colorati delle squadre di calcio di Ragusa, Vittoria, Modica, Scicli e Comiso

Calcio in provincia di Ragusa: sei club e 119 stagioni nazionali

28 Ottobre 2026
Bambina con occhialini rosa nuota in una piscina all’aperto appoggiata a una tavoletta gialla

Acquaticità neonatale: a Ragusa un percorso per scoprire l’acqua insieme a mamma e papà

28 Ottobre 2026
Partita di volley femminile a Comiso: una giocatrice si allunga in bagher per ricevere il pallone, le compagne la guardano

Volley Ardens Comiso, esordio con 3-0 alla PVT Modica

26 Ottobre 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Piatto con due fette di cetriolo, un pomodorino e un’oliva, tra metri da sarta e bilancia: una cena ridotta per dimagrire

Saltare la cena per dimagrire: effetti su sonno e glicemia

29 Ottobre 2026
Due tazze di vetro con tisane di foglie di menta e finocchio, bevanda tipica del digiuno serale

Dieta del digiuno serale: stop ai cibi solidi dopo le 17 e i rischi

28 Ottobre 2026
Ragno violino dal corpo marrone e dalle zampe lunghe e sottili, tra le pieghe di due tessuti, uno verde e uno blu

Ragno violino, il morso indolore che può diventare necrotico

28 Ottobre 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Ingresso della Questura di Ragusa al tramonto, con tre auto e una moto della Polizia di Stato a lampeggianti accesi

Ragusa, minorenne indagata per terrorismo jihadista collocata in comunità

29 Ottobre 2026
Locandina del corso di geroglifici a Ragusa di Nuova Acropoli: parete con iscrizioni egizie

Corso di geroglifici a Ragusa, presentazione venerdì 30 ottobre

29 Ottobre 2026
Fiori di echinacea purpurea con petali rosa e cono arancio in un’aiuola. Immagine generata con intelligenza artificiale.

Echinacea per il raffreddore: cosa dice l’Ema e chi deve evitarla

29 Ottobre 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Caratteristiche speciali

Scopi speciali
Sempre attivo

  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa