Coronavirus Scicli, sindaco: abbiamo diverse decine di persone in isolamento
E diversi casi critici a cui è stato effettuato il tampone
Il sindaco di Scicli, Enzo Giannone, ieri in un video postato sul suo profilo facebook ha illustrato la situazione epidemiologia in città. Diverse decine di persone in isolamento
Scicli - Il sindaco di Scicli, Enzo Giannone, ieri in un video postato sul suo profilo facebook ha illustrato la situazione epidemiologia in città. “Abbiamo appreso che c’è un nuovo contagiato – ha detto il sindaco Giannone - che si trova ricoverato all’ospedale Maggiore di Modica e le sue condizioni sembra siano sotto controllo e più in generale noi abbiamo un certo numero di persone isolate che sono in quarantena, vengono sorvegliate e sono diverse decine. Poi abbiamo diversi casi critici, anche loro in isolamento, e per qualcuno di loro è in corso il tampone e quindi nelle prossime ore e nei prossimi giorni ne sapremo di più.
E’ una situazione che richiede la massima attenzione da parte di tutti e da non sottovalutare. L’emergenza sanitaria purtoppo non è passata, dobbiamo tenere sempre la guardia alta perché nessuno può dire di essere fuori dal rischio. Qui tutti possiamo essere a rischio. Io devo lamentare che nelle ultime 48 ore non tutti i cittadini hanno rispettato i divieti. E lo dimostrano le sanzioni combinate delle forze dell’ordine, e nel caso di qualcuno addirittura sanzioni ripetute in giorni diversi. Occorre una terapia preventiva rispetto alla diffusione del coronavirus che è quella di rimanere a casa e rispettare le regole.
Non bisogna uscire di casa e non bisogna farlo anche per la settimana Santa. Sarà una settimana Santa diversa a Scicli. I riti religiosi - spiega il sindaco nel video Facebook - si faranno dentro le chiese e a porte chiuse e saranno celebrati dai sacerdoti in streaming. Per il giorno della Pasqua a Santa Maria La Nova il parroco terrà la cerimonia e lo ribadisco sarà a porte chiuse. Noi abbiamo autorizzato l’associazione dei portatori del Gioia a tenere un flash mob virtuale che coinvolgerà tutta la cittadinanza. Per Pasquetta non è consentito nulla. Tutti gli esercizi commerciali, come impone una direttiva della Regione, saranno chiusi a parte le edicole e i tabaccai. I controlli aumenteranno proprio per assicurare il rispetto delle regole e saranno effettuati anche di notte”.
0
0
0
1
1
Coronavirus Scicli, sindaco: abbiamo diverse decine di persone in isolamento