Dal mondo

Coronavirus, Ue lancia Sure: 100 miliardi per lavoratori e imprese

Per preservare il cuore vibrante dell'economia europea

0

0

0

0

0

Coronavirus, Ue lancia Sure: 100 miliardi per lavoratori e imprese Coronavirus, Ue lancia Sure: 100 miliardi per lavoratori e imprese

Bruxelles, 3 apr. - L'Ue lancia Sure, un piano da 100 miliardi per lavoratori e imprese. Con Sure oggi, "oltre al sostegno alla liquidità e altri sostegni, presentiamo una nuova proposta per preservare il cuore vibrante dell'economia europea, che è la sua forza lavoro qualificata" dice la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, in una conferenza stampa online a Bruxelles. Cos'è Sure. La chiusura dovuta alla pandemia di Covid-19, continua von der Leyen, "paralizza la domanda e l'offerta: molte aziende sono prive di entrate e, se non facciamo nulla, dovranno licenziare i dipendenti".

"Questo comporta come conseguenza che, quando ripartirà l'economia mondiale - aggiunge - non avranno la forza lavoro qualificata di cui hanno bisogno per prendere commesse". Quindi, prosegue la presidente dell'esecutivo Ue, "noi perderemo mercati e questo limiterà la nostra ripresa. Per questo introduciamo Sure, che è lavoro a orario ridotto, sostenuto dall'Europa: può mitigare gli effetti della recessione. Mantiene i dipendenti al lavoro, consente alle compagnie di tornare sul mercato con rinnovato vigore".

La Commissione, continua von der Leyen, "fornirà prestiti agli Stati che ne hanno bisogno, per rafforzare i loro schemi di lavoro a orario ridotto. Questi schemi esistono in tutta l'Ue, quindi Sure può aiutare tutti i Paesi che vorranno utilizzarlo". "Possiamo mobilitare 100 mld di euro per questo. Questo sarà possibile grazie a garanzie degli Stati membri per 25 mld. Questa è la solidarietà europea in azione", conclude.

0

0

0

0

0

Sure
Uniopne europea
Covid
Commenti
Coronavirus, Ue lancia Sure: 100 miliardi per lavoratori e imprese
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Coronavirus, Olanda propone fondo Ue di emergenza
News Successiva
Coronavirus, in Belgio quasi 1500 casi di contagio in 24 ore