Appuntamenti

Vittoria, Mimmo Cuticchio con A singolar tenzone

Al Golden Hall

0

0

0

0

0

Vittoria, Mimmo Cuticchio con A singolar tenzone Vittoria, Mimmo Cuticchio con A singolar tenzone

Vittoria - Prosegue la stagione teatrale 2019/20 di Vittoria. Il prossimo appuntamento sarà sabato 7 marzo alle ore 21 al Golden Hall con il maestro Mimmo Cuticchio e il suo spettacolo A singolar tenzone. Il ritmo sincopato del cunto, di origine misteriosa e antichissima, scandisce l'epopea per voce sola che Mimmo Cuticchio, il maggiore puparo e cuntastorie del nostro tempo, porta nelle piazze e nei teatri del mondo. Un colpo del piede sulla pedana, un gesto imperioso della spada ricevuta come eredità iniziatica dal maestro Peppino Celano, e la voce possente di Cuticchio chiama a raccolta intorno alle avventure cavalleresche di Orlando e dei Paladini di Francia, che per secoli i giullari cantarono lungo le strade d'Europa, tessendo un tappeto coloritissimo di immagini con le scarne formule della tradizione orale.

Un fastoso teatro della memoria si spalanca nel breve recinto del cunto, in cui «ricordare» significa di nuovo, secondo l'etimologia cara al Medio Evo, «rimpatriare nel cuore».

0

0

0

0

0

Commenti
Vittoria, Mimmo Cuticchio con A singolar tenzone
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Le ali di Giorgia a Ragusa per la ricerca contro malattie rare
News Successiva
Tuccio Musumeci al teatro Sciascia di Chiaramonte Gulfi