Salute e benessere

Insonnia, aromaterapia per dormire bene: ecco cosa fare

Lavanda, camomilla e melissa

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Insonnia, aromaterapia per dormire bene: ecco cosa fare Insonnia, aromaterapia per dormire bene: ecco cosa fare

L’insonnia è un fastidioso disturbo che complisce tutti nella vita. L’origine dell’insonnia può essere di vario genere, può essere legata a stress o stanchezza e non solo. Grazie all’aromaterapia esistono alcuni olii essenziali che possono aiutare a combattere l’insonnia e a dormire bene. Se la causa principale dell’insonnia è legata a fattori ansiosi è consigliato l’uso dell’olio essenziale di lavanda vera (lavandula officinalis), poiché agisce sul sistema nervoso, placando l’agitazione mentale. Avendo proprietà rilassanti e calmanti, l’essenza di lavanda vera influisce sulla psiche come un ansiolitico naturale, senza controindicazioni.

È uno dei pochi oli essenziali che può essere utilizzato puro: si possono mettere due gocce sulle tempie oppure 5-6 gocce su un fazzoletto, respirandone la fragranza. Se l’insonnia invece è legata ad un risveglio mattutino allora è consigliato l’olio essenziale di camomilla romana, con notevoli proprietà calmanti: è considerato un sedativo naturale del sistema nervoso. Si mettono 5-6 gocce in un diffusore per propagare l’aroma nella camera dove si andrà a coricarsi. Quando invece l’origine dell’insonnia è legata a stanchezza mentale si può optare per l’olio essenziale di basilico, rimedio naturale per chi soffre di spossatezza psicofisica e inquietudine.

Si versano 8-10 gocce nella vasca per un bagno calmante, oppure si può preferire un pediluvio. Anche l’olio essenziale di melissa ha proprietà sedative e viene consigliato in caso di iperattività. Oltre al metodo classico dell’uso del diffusore per essenze, si può ingerire una zolletta di zucchero su cui sono state versate 5-6 gocce di olio essenziale di melissa. Infine, si consiglia l’olio essenziale di sandalo, perfetto per purificare l’ambiente dove si andrà a dormire. Il suo profumo è utilizzato in Oriente nei luoghi preposti allo yoga e alla meditazione, proprio perché ha il potere di rilassare e di pacificare stati di nervosismo.

Come sempre raccomandiano di chiedere il parere del proprio medico di famiglia o di un esperto di aromaterapia o bìnaturopata prima di fare un uso di qualsiasi tipo di oli essenziali. Una prescrizione medica è rigorosamente indicata durante il periodo della gravidanza e dell’allattamento; anche in caso di alcune patologie è d’obbligo consultare un esperto prima di utilizzare gli oli essenziali.

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