Salute e benessere

Diabete, quali sono gli alimenti vietati: ecco la lista

Alcuni alimenti dannosi per i diabetici

0

0

0

0

0

Diabete, quali sono gli alimenti vietati: ecco la lista Diabete, quali sono gli alimenti vietati: ecco la lista

Diabete, quali sono gli alimenti vietati: ecco la lista. Il diabete è una malattia in cui c’è aumento nel sangue dei livelli di glucosio (zucchero; la glicemia) per un deficit della quantità e, spesso, nell’efficacia biologica dell’insulina, l’ormone che controlla la glicemia nel sangue e che viene prodotto dal pancreas. Quando si soffre di diabete si è soliti pensare che per non determinare un aumento della glicemia sia obbligatorio non assumere zuccheri e prodotti che contengono gli zuccheri. In realtà non sono lo zucchero, definito saccarosio, è causa del diabete, ma anche tanti altri alimenti apparentemente non zuccherati.

Ma vediamo alcuni alimenti che si dovrebbero eliminare in caso di diabete. Cornetto a colazione: per mantenere la glicemia sotto controllo sarebbe meglio evitare il consumo di cornetti e dolci industriali a colazione, perché sono prodotti con farina bianca e sono ricchi di grassi, carboidrati e sodio. Oltre che ad apportare molti zuccheri e calorie non saziano a lungo termine. Meglio preferire delle colazioni ricche di proteine e grassi buoni. Formaggi: i formaggi sono ricchi di grassi saturi, per cui si consiglia di limitare il loro consumo. Tra i formaggi più grassi risultano essere il mascarpone, il gorgonzola, i formaggi stagionati. Per chi soffre di diabete meglio preferire ricotta di vacca, il fiordilatte, il primosale, non più di due volte a settimana. Cibi fritti: ricchi di carboidrati e grassi, sarebbero da limitare per tutti.

La frittura, inoltre, può far sviluppare nei vari alimenti dei composti dannosi per la nostra salute. Carni grasse: i diabetici sono ad alto rischio di malattie cardiache. Anche se la carne è ricca di proteine, alcune fonti di proteine sono migliori di altre. Vanno limitate la carne rossa e la carne carne impanata. Meglio preferire la carne bianca come pollo e tacchino, meno ricche di grassi saturi.

0

0

0

0

0

Diabete
Alimenti vietati
Dieta
Salute
Commenti
Diabete, quali sono gli alimenti vietati: ecco la lista

caragoi emil

E vero

Rita Brunasso

lista molto utile

Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Salute: l'esperto, 'camminata veloce elisir per cervello, almeno mezz'ora al dì'
News Successiva
San Valentino: amore 2.0? Per 60% italiani festa ha perso magia