Cucina

Frittelle di Carnevale ricetta

La ricetta della nonna

0

0

0

0

1

Frittelle di Carnevale ricetta Frittelle di Carnevale ricetta

Frittelle di Carnevale, la ricetta della nonna. Le frittelle di Carnevale, insieme a chiacchiere e castagnole, sono uno dei dolci più diffusi nel periodo della festa  di Carnevale in tutta Italia. Vediamo quali sono gli ingredienti che occorrono: 200 gr di farina 00, 50 gr di zucchero semolato, 200 ml di latte, un uovo, 80 gr di uvetta, 15 gr di lievito di birra, una bustina di vanillina, mezzo bicchiere di Brandy e olio di semi per friggere. Ecco ora come si preparano le frittelle di Carnevale. Per prima cosa bisogna mettere l'uvetta in ammollo nel Brandy per 10-15 minuti.

Poi versate in una ciotola la farina, lo zucchero, la vanillina e l'uovo. Unite il latte tiepido nel quale avrete sciolto il lievito di birra e lavorate con una frusta per ottenere una pastella liscia ed omogenea. La consistenza della pastella dovrà essere piuttosto densa. Aggiungete l'uvetta ammollata e strizzata e mescolatela alla pastella.  Coprite la ciotola con un canovaccio e lasciate lievitare la pastella per un circa 1 ora e mezza. Riscaldate abbondante olio di semi in una padella dai bordi alti e non appena è ben caldo versateci la pastella, prendetela con un cucchiaio ed aiutatevi con un altro cucchiaio per farla scivolare nell'olio. Girate un po' le frittelle mentre cuociono per farle dorare su tutti i lati.

Quando sono cotte prendetele con una schiumarola, fate sgocciolare l'olio e sistematele in un piatto dove avrete sistemato della carta da cucina per far assorbire l'olio in eccesso.  Poi disponetele in un piatto di portata e spolverizzate con lo zucchero a velo.

0

0

0

0

1

Frittelle di carnevaleRicetta frittelleFrittelleFrittelle di carnevale ricettaIngredienti frittelle carnevale
Commenti
Frittelle di Carnevale ricetta
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Ricetta chiacchiere di Carvenale
News Successiva
Uova in purgatorio: ricetta