Cultura

Scicli, L'arte di educare oltre l'amore compiacente di Francesca Pisana

La presentazione il 28 febbraio a Palazzo Spadaro

0

0

1

5

4

Scicli, L'arte di educare oltre l'amore compiacente di Francesca Pisana Scicli, L'arte di educare oltre l'amore compiacente di Francesca Pisana

“L’arte di educare oltre l’amore compiacente” – Strategie relazionali per diventare genitori consapevoli, questo il titolo del libro dell'esordiente Francesca Pisana, docente di scuola primaria all’I.C. “Elio Vittorini” di Scicli. Laureata in Pedagogia, vanta una lunga esperienza nel campo dell’insegnamento, ambito in cui matura la consapevolezza della necessità di scrivere un saggio con l’obiettivo di divulgare, quanto più possibile, l’importanza della sinergia nelle azioni educative tra scuola e famiglia, e dei rapporti relazionali all’interno dell’ambiente familiare.

Attenta ai bisogni formativi degli alunni, il suo quotidiano impegno è quello di creare contesti educativi idonei a favorire il processo di apprendimento che si esprime non solo nello sviluppo delle conoscenze, ma anche nel potenziamento di abilità relazionali e di vissuti emotivi positivi. E’ un libro autobiografico. L’autrice riflettendo sulla sua esperienza personale e professionale, mette in luce gli errori educativi, sia in ambito scolastico che familiare, che creano nei bambini disagi emotivi e comportamentali, con ripercussioni sul rendimento a scuola. Esaminando i più comuni problemi scolastici, fornisce delle strategie per la loro soluzione e per il miglioramento della relazione educativa.

La tesi affermata è che la qualità delle relazioni tra genitori-figli, insegnanti-alunni, insegnanti-genitori è fondamentale per garantire al bambino un equilibrato sviluppo e il successo negli studi. Dalla qualità delle relazioni affettive dipendono la sua autostima, la fiducia negli altri, il suo benessere psico-fisico. Non mancano i riferimenti alle teorie psico-pedagogiche e ai cambiamenti della scuola, che in prima persona ha vissuto nei suoi numerosi anni di carriera scolastica. Questo saggio non è rivolto solo a insegnanti e genitori: è un libro per tutti, poiché le tematiche trattate fanno riferimento alle relazioni interpersonali, cosicché è possibile ricavarne consigli e suggerimenti per migliorare se stessi e i rapporti con gli altri. Apre a nuovi spiragli di consapevolezza che mostrano come e perché uscire dalla propria zona di comfort.

Le tematiche affrontate sono espresse con un linguaggio semplice, chiaro e comprensibile anche per coloro che non si occupano di studi del settore. La lettura è alquanto scorrevole e appassionante. Un bel libro, edito dalla GAEditori, che vi dà appuntamento a venerdì 28 febbraio alle ore 17:30, presso la sala pubblica di Palazzo Spadaro. La presentazione del libro sarà curata dagli Editori Antonello La Piana e Gaetano Amoruso con la partecipazione dell’autrice.

0

0

1

5

4

Arte educare
Amore compiacente
Libro
Francesca pisana
Commenti
Scicli, L'arte di educare oltre l'amore compiacente di Francesca Pisana

Monia

??

Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Mediterraneo, conoscenza e trasformazione a Ragusa
News Successiva
"Mamma sto benone ma mandami da mangiare", lettera dal lager