Comunicati

Dazi: Mattarella a Pence, 'non indebolire Alleanza atlantica'

0

0

0

0

0

Dazi: Mattarella a Pence, 'non indebolire Alleanza atlantica' Dazi: Mattarella a Pence, 'non indebolire Alleanza atlantica'

Roma, 24 gen. - Applicare i dazi nei confronti dell'Europa rischia di indebolire la Nato, che non è solo un'alleanza militare, ma è prima di tutto "una comunità politica unita da valori comuni" a partire dalla libertà economica e commerciale. Valori che sono stati alla base di successi storici, come la sconfitta dei regimi comunisti. Lo ha sottolineato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nell'incontro con il vicepresidente degli Stati Uniti, Mike Pence, presente il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.

Bisogna quindi rinsaldare i rapporti transatlantici e non esporre l'Alleanza al rischio di attenuare la solidarietà e l'amicizia tra le due sponde dell'Atlantico, che sarebbe inevitabile con una competizione accentuata attraverso appunto l'applicazione dei dazi.

Pence ha assicurato che da parte degli Usa non c'è nessuna volontà di rottura, ma la volontà di perseguire un dialogo, sulla base di un modello nuovo come quello che ha portato alla stipula del trattato con Canada e Messico che ha sostituito il Nafta.

0

0

0

0

0

Articolo diAdnkronos

Redazione

Commenti
Dazi: Mattarella a Pence, 'non indebolire Alleanza atlantica'
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
**Euro: Bce, falsi in rialzo pezzi 20 e 50 i più taroccati, le regole anti-patacca**
News Successiva
E.Romagna: Berlusconi, 'cambierà la vita per molti di voi'