Salute e benessere

Le gallette di riso fanno ingrassare o sono dietetiche? Risponde la medicina

No, basta mangiare due al giorno

0

0

0

0

0

Le gallette di riso fanno ingrassare o sono dietetiche? Risponde la medicina Le gallette di riso fanno ingrassare o sono dietetiche? Risponde la medicina

Le gallette di riso fanno ingrassare? No, le gallette di riso non fanno ingrassare. Ma, tutto fa ingrassare se non si prendono le dovute misure. Spesso le gallette di riso sono consigliate nella dieta poiché hanno poche calorie. Una o due gallette sono circa 50 Kcal che è pochissimo ma che, grazie all’alto indice glicemico, bastano a farci sentire sazi. E’ ovvio che è importante il quantitativo che si mangia in quanto le gallette di riso non sono esenti da calorie. Abbiamo tra i 350-380 KCal su una base di 100 grammi di prodotto.

Le gallette di riso, proprio come il riso stesso, ci danno quella sensazione di temporanea sazietà che ci appaga ma che dopo poco sparisce lasciandoci il vuote alimentando ancora di più la nostra fame. Le gallette di riso sono dei prodotti alimentari dalla forma circolare e sottile dal peso estremamente ridotto, che vengono preparati con una base di riso soffiato e collante alimentare, che viene poi modellato ed essiccato. Le gallette di riso sono un alimento spesso indicato come dietetico e utilizzato nei regimi alimentari dimagranti in sostituzione del pane e dei carboidrati, perché hanno un apporto calorico presunto minore. Le gallette di riso si realizzano a partire dalla lavorazione del riso soffiato che viene riscaldato al vapore in ambienti ad alta pressione insieme ad semi di cereali e tale metodo può cambiare in base al prodotto che si vuole ricavare.

Le gallette di riso che troviamo nel nostro paese, hanno origini americane e si presentano esteticamente dalla forma rotonda con un diametro di circa cinque pollici. Le gallette di riso, come abbiamo accennato, vengono impiegate in America Settentrionale ed in altri paesi occidentali e si consumano in sostituzione del classico pane, sia nei pasti principali, che da accompagno a contorni di verdure o secondi piatti. Grazie alla leggerezza di questo alimento, le gallette di riso vengono utilizzate anche nell’alimentazione dei bambini e nei regimi alimentari dietetici per il dimagrimento del peso corporeo, perché considerato meno energetico rispetto ad altri alimenti che derivano dalla lavorazione dei cerali. In realtà quanto abbiamo appena citato, è un’affermazione scorretta che desta sospetto tra gli esperti della nutrizioni.

Le gallette di riso sono una valida alternativa ai cracker, oppure alle fette biscottate, alle patatine fritte, ed a tutti gli snack che si trovano in commercio confezionati in basta, anche al pane wasa oppure al wor bar, e vengono utilizzati anche per la preparazione di sfiziosi sandwich, considerato da molti un alimento benefico per la nostra salute.

0

0

0

0

0

Gallette risoIngrassareDietaSaluteMedicina
Commenti
Le gallette di riso fanno ingrassare o sono dietetiche? Risponde la medicina
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Medicina: Cardiologia, morfina e clopidogrel aumenta rischi ischemici?
News Successiva
Medicina: tumore alla vescica, 1 caso su 20 da acqua del rubinetto