Salute e benessere

Trattenere le scorregge fa male alla salute? Si, ecco perchè

Altera la funzionalità dell'intestino

0

0

0

1

1

Trattenere le scorregge fa male alla salute? Si, ecco perchè Trattenere le scorregge fa male alla salute? Si, ecco perchè

Trattenere le scorregge fa male alla salute? Si in quanto altera il funzionamento dell’intestino.  La flatulenza o meglio conosciuta come scoreggiare è la produzione di una miscela di gas, formata da aria ingerita o da gas prodotti dai batteri simbiotici e dai lieviti che vivono nel tratto gastrointestinale dei mammiferi, aggiunta a particelle aerosolizzate di feci, che viene rilasciata sotto pressione attraverso l’ano. È genericamente associata a un caratteristico suono e a un odore sgradevole.

La buona educazione ci insegna che bisogna trattenere la scorreggia in presenza di altri anche se è una cosa del tutto naturale. Tuttavia, bisogna sapere che i peti ci dicono molte cose sulla nostra salute e sul nostro corpo. L'80-90% dei gas che provoca gonfiori e flatulenze si forma nel colon. Il resto è aria ingerita fumando, masticando chewing gum, mangiando in fretta e bevendo bibite frizzanti. I responsabili. Era già noto ai tempi di Ippocrate che tutti siamo costretti a liberarci - più volte al giorno - dell'aria che si forma nell'intestino. Responsabili di questa produzione sono i batteri. Nel colon ce ne sono miliardi e sono molto utili: presidiano il territorio e impediscono ad altri - più dannosi - di prenderne il posto. Si nutrono di ogni resto non digerito e producono nutrienti importanti, come per esempio le vitamine K e B12. E contribuiscono alla formazione delle feci.

Nonostante siano generalmente associate al loro rumore particolare e al cattivo odore, le puzze rappresentano un segnale del corretto funzionamento dell'intestino, poiché permettono alla pancia di sgonfiarsi, specialmente dopo un pasto pesante. Trattenere le scorregge fa male alla salute perché genera spasmi all’addome. In queste situazioni, infatti, l'organismo blocca i liquidi in eccesso, come l'acqua, causando una produzione eccedente di gas da parte dell'intestino; questi andrebbero subito espulsi per sgonfiare e rilassare lo stomaco. Bloccare spesso le flatulenze lasciando accumulare i gas può quindi alterare il funzionamento dell'intestino, provocando anche dolorosi spasmi nell'addome a causa delle sacche d'aria nel tratto intestinale. Inoltre, per chi espelle tanto gas per problemi di salute, trattenere le puzze rischierebbe di causare una distensione patologica dell'intestino o anche forme di stipsi.

0

0

0

1

1

Trattenere
Scorregge
Male
Salute
Commenti
Trattenere le scorregge fa male alla salute? Si, ecco perchè
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Dieta a basso indice glicemico: metodo Montignac per dimagrire
News Successiva
Come dimagrire subito con il tè rosso: menù