Rimedi naturali

Tisana contro stress e ansia: ecco come si prepara

A base di lavanda

0

0

0

0

0

Tisana contro stress e ansia: ecco come si prepara Tisana contro stress e ansia: ecco come si prepara

La tisana alla lavanda è un ottimo rimedio naturale contro stress e ansia. La lavanda è più famosa per il suo utilizzo per le profumazioni d'interni ma  i tannini, l'acido ursolico e i flavonoidi la rendono un ottimo decongestionante, sedativo e balsamico. Quotidianamente si dovrebbero assumere circa due cucchiaini di estratto da aggiungere all'acqua per preparare l'infuso, anche se la lavanda è disponibile anche sotto forma di olio essenziale, di capsule e droga per uso esterno.

Può essere molto utile anche durante la digestione con un effetto secondario colagogo e antispastico, andando ad agire sulla muscolatura liscia, cioè quella involontaria. Il successo di questo tipo di tisana è spesso legato alla quantità di principio attivo che si utilizza, fattore che non è semplice da determinare sia per la sensibilità che è soggettiva, sia perché spesso ci può essere una contaminazione con altri componenti che ne inficiano l'efficacia.E' fondamentale prima di usare qualsiasi tipo di erbe naturali chiedere il parere del proprio medico soprattutto se si soffre di patologie importanti e se si fa uso quotidiano di farmaci.

I mille usi della lavanda: alla lavanda, e in particolare al suo olio essenziale - ricco di linalolo, acetato di linalile, limonene, cineolo, canfora e alfa-terpineolo - la fitoterapia moderna riconosce proprietà ipocolesterolizzanti, sedative, antispastiche, antimicotiche, antisettiche e antinfiammatorie, oltre ad un'azione antidolorifica paragonabile a quella del tramadolo, un oppiaceo sintetico usato nel trattamento del dolore. Gli studi fitoterapici hanno inoltre dimostrato che la lavanda è in grado di inibire il rilascio d'istamina nelle reazioni allergiche e di contrastare efficacemente vari ceppi batterici, come lo staphilococcusaureus resistente alla meticillina e gli enterococchifecaliresistenti alla vancomicina.

Inoltre l'olio essenziale di lavanda ha dimostrato di possedere anche proprietà antimicotiche e acaricide.La medicina naturale riconosce alla lavanda numerose proprietà terapeutiche, sia per uso inte rno che per uso interno. In particolare, le tisane di lavanda sono consigliate in tutti i casi di insonnia, ansia e nervosismo, infiammazioni delle prime vie respiratorie (laringiti e faringiti), asma bronchiale, candidosi, crampi muscolari ed emicrania.

0

0

0

0

0

Tisana
Stress
Ansia
Lavanda
Rimedi naturali
Commenti
Tisana contro stress e ansia: ecco come si prepara
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Tisana per dormire e rilassarsi: combatte insonnia
News Successiva
Influenza: ecco i rimedi della nonna con basilico e limone