Salute e benessere

Dieta contro il freddo che non fa ingrassare

Ecco cosa si mangia in inverno

0

0

0

0

0

Dieta contro il freddo che non fa ingrassare Dieta contro il freddo che non fa ingrassare

La dieta contro il freddo che non fa ingrassare. Si tratta di un regime alimentare composto da alimenti che aiutano a non aumetare di peso durante l’inverno. Secondo alcuni nutrizionisti, l’uomo è programmato per la termoregolazione, quindi anche con il freddo riesce a mantenere regolare la temperatura interna. Infatti sono tante le persone che durante l’inverno, stanno a casa a consumare cibi caldi, aumentando così l’apporto energetico. Il freddo ci porta ad uscire di meno e stare a casa a mangiare sul divano, per recuperare le calorie perse, ma è pur vero che questo va a discapito della nostra salute.

Quando le temperature esterne sono basse, il nostro corpo cerca di non disperdere calore, questo però comporta un dispendio di energia.  In questo caso, quindi si consumano più calorie, ma se ne assumono altre, consumando cibo, anche se non si fa appetito, ma è solo un bisogno per mantenere costante la temperatura corporea. Il rimedio per evitare l’eccesso di calorie durante il freddo è variare le nostre abitudini alimentari, secondo i nutrizionisti, in inverno siamo esposti alle rigide temperature per poco tempo. Infatti la maggior parte della giornata la trascorriamo a casa,in ufficio, in palestra, insomma in luoghi chiusi e  caldi. Questo significa che il nostro fabbisogno energetico resta pari a quello delle altre stagioni.

In caso contrario, se stiamo esposti a basse temperature per un tempo più lungo, aumenta il dispendio di energia e di conseguenza il fabbisogno energetico. Secondo gli esperti, la maggior parte dell’energia viene utilizzata per mantenere la temperatura standard all’interno del nostro organismo. Basti pensare che quando sentiamo freddo, si verificano i brividi, dovuti alle contrazioni muscolari ritmiche che vanno a trasformare il grasso bianco in grasso bruno per generare calore. Ma vediamo ora quali sono i cibi da consumare in inverno per non ingrassare.  Per stare in buona salute, l’alimento che non deve assolutamente mancare nella nostra dieta è lo yogurt, che dovrebbe essere consumato ogni giorno, anche due volte al giorno. Lo yogurt contiene i fermenti lattici probiotici, i quali hanno un’azione antinfiammatoria e disintossicante, utile per il benessere del nostro organismo.

Ecco i benefici dello yogurt: potenzia i batteri benigni, migliora l’umore, riduce il rischio di depressione: che normalmente è associato con la diminuzione delle ore di luce solare durante l’inverno. I formaggi sono un altro alimento che il nostro corpo può mangiare tranquillamente quando fuori fa freddo, ecco quelli consigliati: grana Padano, parmigiano Reggiano, Entrambi ci proteggono dalle malattie tipiche del freddo.  In inverno è fondamentale non far mancare nelle tavole e nel regime alimentare quotidiana alcuni alimenti che contengono la vitamina C: kiwi, ribes, arance e mandarini, broccoletti, peperoni.

0

0

0

0

0

DietaFreddoIngrassareSalute
Commenti
Dieta contro il freddo che non fa ingrassare
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Dieta senza cena per dimagrire senza contare le calorie
News Successiva
Martedì Neurologici Iblei 2020 a Ragusa: ecco quando