Cucina

Zuppa di porro: ricetta veloce

Ideale per la cena

0

0

0

0

0

Zuppa di porro: ricetta veloce Zuppa di porro: ricetta veloce

La zuppa di porro e semolino è un piatto ideale per la cena invernale. La ricetta che elenchiamo è facile da seguire, ecco gli ingredienti che occorrono e la preparazione. Ingredienti: 400 g latte, 300 g Patate250 g Porro, 80 g Semolino, 60 g Burro, due tuorli, grana grattugiato, prezzemolo, erba cipollina, cannella in polvere, paprica dolce in polvere, zenzero fresco, sale e pepe.

Vediamo ora come si prepara la zuppa di porro. Tritate un ciuffo di prezzemolo con qualche filo di erba cipollina. Pelate e grattugiate un pezzetto di zenzero ottenendo 1/2 cucchiaino di polpa. Scaldate il latte con 20 g di burro, aggiungetevi un pizzico di cannella e di paprica, le erbe tritate e lo zenzero. Infine aggiungete il sale ed il pepe. Poi versate il semolino a pioggia nel latte, prima che inizi il bollore, mescolate e cuocete per 4-5’; fuori del fuoco unitevi il tuorlo e un cucchiaio di grana, amalgamate, coprite e lasciate raffreddare. Affettate il porro e appassitelo in una casseruola con il resto del burro per 2 o 3 minuti. Mondate le patate, tagliatele a dadini e unitele ai porri, bagnate con 1 litro di acqua e cuocete per circa 20 minuti da quando inizia a bollire.

Frullate 2-3 mestoli di zuppa, poi riunitela al resto; salate e pepate. Tagliate il semolino freddo a dadi grossi.  Infine sistemate la zuppa nei piatti fondi completando con semolino e una spolverata di grana; gratinate in forno sotto il grill fino a leggera doratura e servite. Ecco le altre ricette pubblicate sul nostro sito.

0

0

0

0

0

ZuppaPorroRicettaRicette
Commenti
Zuppa di porro: ricetta veloce
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Biscotti di mandorle di Natale: ricetta siciliana
News Successiva
Zuppa di verdure: ricetta facile