Medicina

Bere tè verde attiva il metabolismo? Risponde la medicina

Ecco vari studi

Bere tè verde attiva il metabolismo? Risponde la medicina. Bere una tazza di tè verde prima dell’allenamento, aiuta ad attivare il metabolismo. Il tè verde infatti contiene caffeina e un tipo di flavonoide chiamato catechina, che è un potente antiossidante.

Diversi ricerche hanno dimostrato che questi due composti possano accelerare il metabolismo. Inoltre le catechine hanno la capacità di rompere le cellule di grasso, mentre caffeina e catechina insieme aumentano la quantità di energia che usiamo. Ecco due studi scientifici che hanno esaminato gli effeti del tè verde sul metabolismo e sul dimagrimento. Una analisi, pubblicata nel 2010 sulla prestigiosa rivista scientifica Nature, ha evidenziato che gli integratore di tè verde hanno un impatto piccolo ma positivo sulla perdita del peso e sul suo mantenimento.

Uno studio più recente ha confermato quanto sostenuto dall’analisi del 2010. Un altro studio ha dimostrato che le persone che prendevano l’estratto di tè verde e facevano attività fisica bruciavano il 17 per cento in più di grassi rispetto a persone che non prendevano integratori. Questo studio indica che il tè verde può accelerare gli effetti del bruciare i grassi durante l’esercizio. Un altro studio, durato otto settimane, ha dimostrato che il tè verde aiuta a bruciare i grassi sia durante l’esercizio sia a riposo. Molti studi concordano su questo fatto.

Il tè verde aiuta a bruciare i grassi in modo selettivo, che a lungo termine può portare a ridurre la massa grassa. Ma quanto tè bisogna bere per attivare il metabolismo e dimagrire? Per attivare il metabolismo e dimagrire bisogna bere tra le due e le tre tazze di tè verde durante la giornata. Naturalmente l’esatta quantità varia da persona a persona. Grazie alle vitamine, minerali e sostanze antiossidanti presenti nel tè verde, le cellule grasse riescono più facilmente a sciogliersi, aiutando a bruciarle più velocemente. Durante uno studio recente, è stato dimostrato come le persone che assumevano abitualmente 4-5 tazze di tè verde al giorno e si allenavano 25 minuti al giorno di media, perdevano peso più velocemente di chi non beveva tè. Il tè verde, bianco o nero è sempre stato una bevanda inserita nelle diete in quanto aiuta a perdere peso.