Cucina

Ricette con rafano

salsa Cren e sciroppo naturale per dimagrire

Ricette con rafano e altri usi in cucina. Tra le ricette con il rafano primeggia la salsa Cren. La ricetta della salsa Cren con il rafano è facile da preparare in casa. Bastano pochi ingredienti e pochi passaggi, vediamo quali.

Per prima cosa bisogna grattugiare la radice di rafano ed unirla a 100 gr di pane grattugiato. Poi bisogna aggiungere due cucchiai di olio evo, mezzo bicchiere di vino bianco e un pizzico di sale. La salsa pronta va conservata in frigo. Il rafano è una radice dal sapore piccante nota anche con il nome di Armoracia rusticana ed è una pianta erbacea perenne originaria dell’Asia, la sua radice è nota per le proprietà medicinali ormai da secoli. Il rafano da sempre trova molti usi in cucina, sia per insaporire o condire piatti. Oltre alla salsa Cren, con il rafano si possono preparare e condire altri piatti: la frittata ad esempio, ma lo si può aggiungere anche al pesce ed al bollito. 

Si possono consumare anche le foglie giovani e tenere in insalata o in una zuppa. Preparare la salsa wasabi è decisamente più difficile ma ormai si trova ovunque in commercio. Il rafano viene anche utilizzato per tisane contro l’influenza o per lo sciroppo naturale che aiuta a dimagrire e a svegliare il metabolismo