Ricette

Pasta frolla alla zucca: ricetta

Per biscotti colorati

Pasta frolla alla zucca, la ricetta facile per biscotti colorati e gustosi. La pasta frolla alla zucca è una ricetta ideale ad ottobre, periodo della raccolta della zucca. Ma vediamo quali ingredienti occorrono per preparare la pasta frolla alla zucca.

Ingredienti per la pasta frolla alla zucca: 200 grammi di farina 00, 120 grammi di zucchero, un pizzico di sale, 100 grammi di burro, un tuorlo d’uovo e 100 grammi di zucca (da crudo 250 grammi), un cucchiano di estratto di vaniglia, un pizzico di cannella, un pizzico di chiodi di garofano in polvere. Ora vediamo come si prepara la pasta frolla alla zucca. Per prima cosa tagliate, lavate e cuocete la zucca tagliata a cubetti. Cuocere la zucca in poca acqua finchè sarà ammorbidita. A cottura ultimata fatela raffreddare e frullatela con 20 g di zucchero presi dal totale.

Versate in una ciotola la farina, aggiungere il pizzico di sale e unire il burro fatto a pezzetti (deve essere morbido) e con la frusta avviare fino ad ottenere un composto sabbioso, cioè fino a quando il burro si è amalgamato con la farina formando un composto granuloso, “sbricioloso” appunto.Poi aggiungete lo zucchero, la vaniglia e la zucca ridotta in purea e far andare la planetaria per qualche secondo. Infine unite il tuorlo con gli aromi a piacere e lasciare lavorare la frusta per qualche secondo o finchè la pasta frolla si è compattata.

Poi formate una palla e mettete nel frigo per circa 30 minuti. Infine stirate la pasta con un mattarello e formate dei biscotti. Se avete delle formine di halloween potete realizzare dei biscotti di halloween. Riponete nel forno preriscaldato e cuocete per circa 15 minuti. Potete servire i biscotti con zucchero a velo. Ecco le altre ricette pubblicate sul nostro sito