Ricette

Come preparare l'acqua di carciofo: ecco la ricetta

Bastano tre carciofi piccoli e un litro di acqua

Come preparare l’acqua di carciofo: ecco la ricetta facile. Preparare l’acqua di carciofo in casa è facile, basta avere tre carciofi piccoli e un litro di acqua. L’acqua di carciofo è da sempre nota come un rimedio naturale contro il colesterolo.

L’acqua di carciofo è anche ricco di proprietà coleretiche, diuretiche e ipolipemizzanti. Si è dimostrato che il carciofo ha un effetto di inibizione della sintesi del colesterolo, inoltre aumenta il livello ematico delle HDL (colesterolo "buono"). Esistono molte ricette che hanno come protagonista il carciofo, ma uno dei modi più sani per consumarlo è mediante l’assunzione di questa bevanda naturale. Permette di conservare gran parte delle sue proprietà e contiene pochissime calorie. Ecco la ricetta dell’acqua di carciofo. Versate un litro di acqua in una pentola poi lavate e tagliate i carciofi, divideteli e tagliate la parte finale del gambo.

Poi verteteli a bollire nell’acqua per 15 minuti. Trascorso questo tempo, togliete dal fuoco e lasciate riposare con il coperchio. E’ consigliato bere un bicchiere di acqua di carciofo prima della colazione e prima di pranzo. Attenzione l’acqua di carciofo non è adatta a chi soffre di allergie, patologie gravi come diabete o ipertensione e a chi prende abitualmente vari tipi di farmaci.