Ricette

Come si prepara la maionese in casa: il segreto della ricetta

Ecco gli ingredienti e la preparazione

Come si prepara la maionese in casa: ecco il segreto della ricetta della nonna. per preparare la maionese in casa usate gli ingredienti alla stessa temperatura. Se la preparate a mano e senza utilizzare il frullatore usate il cucchiaio di legno.

Il segreto della nonna per fare la maionese in casa è nel girare il cucchiaio sempre nello stesso verso. Un altro segreto sta nel non usare mai una scodella in alluminio. Infine aggiungete l’olio poco alla volta, e soltanto quando quello unito precedentemente unito non sarà assorbito. Ora vediamo quali ingredienti occorrono e come fare la maionese in casa. Ingredienti: 2 tuorli freschissimi, a temperatura ambiente, il succo di un limone, 250 g di olio di semi, un cucchiaino di aceto di vino bianco, un pizzico di pepe nero e un pizzico di sale.

Ora vediamo come si prepara la ricetta della maionese. Versate i due tuorli in una ciotola di vetro dai bordi alti, aggiungete qualche goccia di succo di limone e iniziate a mescolare sempre nella stessa direzione. A questo punto versate l'olio a filo a più riprese e senza fretta per non rischiare di farla impazzire. Aggiungetene un pò aspettate che sia incorporato, quindi aggiungetene ancora sempre a filo. Una volta che avrete aggiunto circa il 40-50% della dose di olio di semi, la consistenza del vostro composto sarà già piuttosto densa, quindi diluitela con il succo di limone restante aggiungendone sempre poco per volta. Sempre a filo e a più riprese terminate di versare l'olio. Potete consumare la maionese subito o tenere nel frigo per massino 24 ore. Ecco le altre ricette pubblicate sul nostro sito.