Alle 12 la benedizione degli animali

Oggi a Ragusa la festa esterna in onore di San Francesco

Tante le iniziative religiose e non

Oggi a Ragusa è il giorno della festa esterna in onore di San Francesco d’Assisi. Nella parrocchia di piazza Cappuccini una giornata intensa di avvenimenti religiosi e non solo. Alle 9, alle 12 e alle 18 lo sparo di mortaretti annuncerà il giorno di festa. Alle 9,30 la santa messa, alle 11 la celebrazione eucaristica sarà animata dai ragazzi mentre alle 12 Don Nicola Iudica benedirà gli animali.

Nel pomeriggio, alle 18, la recita del Rosario e la coroncina a San Francesco d’Assisi. Alle 18,30 la santa messa che sarà presieduta da padre Renato Dall’Acqua, priore dei carmelitani, animata dalla comunità parrocchiale, con la partecipazione delle autorità civili e militari. Alle 19,30 prenderà il via la processione con il simulacro del poverello d’Assisi che seguirà questo itinerario: via Marsala, Largo Beata Maria Candida (sosta al monastero delle Carmelitane), via Orlando, via Maqueda, via Ciullo d’Alcamo, via Suor Maria Boscarino, via Beata Schininà, piazza Cappuccini, via Pennavaria, piazza Libertà, via Roma, corso Italia, via Cav. Di Stefano, corso Vittorio Veneto, piazza Carmine (sosta al santuario della Madonna del Carmine), via Scuole, corso Italia, via Mario Rapisardi, via Sant’Anna, via Angelo Maiorana, ponte Scopetta (sosta con sparo dei fuochi d’artificio), via Traspontino, piazza Cappuccini.

In piazza, poi, a partire dalle 21, ci sarà una serata musicale che sarà aperta dai “Fell mood”, alle 21,30 l’esibizione del coro Mariele Ventre diretto dalla maestra Giovanna Guastella e alle 22 il concerto di Lorenzo Licitra, accompagnato al pianoforte dal maestro Peppe Arezzo. Dopo la messa, ci sarà la fiera del dolce, la pesca di beneficenza, la mostra di artigianato e lo stand di raccolta alimentare per gli indigenti. A partire dalle 20, invece, la sesta edizione della sagra del “Pani cunzatu” e il gioco della ruota della fortuna.