Salute

Tisane per il mal di testa da stress: ricette e rimedi della nonna

Impacchi di cavolo o patate

Tisane per il mal di testa da stress? Ecco le ricette e rimedi della nonna. Il mal di testa da stress è un fastidioso malessere tipico in autunno. Spesso oltre a ricorrere a farmaci si fa uso di tisane alle erbe e a rimedi della nonna.

Ma vediamo quali tisane si possono bere e alcuni rimedi della nonna. Tra le tisane rilassanti alle erbe per il mal di testa da stress ci sono: camomilla, melissa, passiflora. In alternativa potete farvi consigliare un buon mix dal vostro erborista di fiducia. Le tisane rilassanti In caso di mal di testa da stress possono essere sorseggiate nel corso della giornata o la sera dopo cena. La camomilla è una pianta utilizzata nelle tisane rilassanti assunte prima di coricarsi anche con lo scopo di favorire il sonno. Benché generalmente ben tollerata, la camomilla può interferire con l'azione di alcuni farmaci, quali: anticoagulanti di tipo cumarinico, calcio-antagonisti, statine e benzodiazepine.

La melissa è nota per le proprietà sedative e tranquillanti che, fra l'altro, sono state confermate da numerosi studi condotti in merito. Per la preparazione delle tisane rilassanti, si utilizzano le foglie della pianta. Attenzione, però, all'associazione con passiflora ed iperico che potrebbe favorire la comparsa di effetti sedativi eccessivamente marcati e non desiderati. La passiflora come la camomilla viene utilizzata anche per ridurre l'irrequietezza e l'insonnia. In particolare, le azioni sedative della pianta - peraltro confermate da studi scientifici - sono riconducibili ai flavonoidi in essa contenuti.

La passiflora va usata con attenzione dai pazienti in terapia con anticoagulanti cumarinici e farmaci sedativi, poiché le sostanze attive presenti nella pianta potrebbero interferire con l'attività dei suddetti medicinali. Ecco alcuni rimedi della nonna contro il mal di testa da stress. Tra i rimedi ci sono gli impacchi vegetali con foglie di cavolo da tenere sulla nuca, oppure le fette di patate tagliate e posizionate sulla fronte per alcuni minuti.