Dimagrire

Tisana contro meteorismo e pancia gonfia: la ricetta completa

Ecco come si prepara

La ricetta della tisana contro il meteorismo e la pancia gonfia è semplice da preparare in casa ed è un ottimo rimedio casalingo per alleviare questo fastidioso disturbo.

La ricetta della tisana contro il meteorismo e la pancia gonfia è composta dai seguenti ingredienti: semi di finocchio, coriandolo, cumino, anice verde e foglie di menta piperita. Ma prima di vedere come si prepara la tisana contro il meteorismo e la pancia gonfia vediamo cos’è il meteorismo. Il meteorismo è un disturbo dell’apparato digerete dovuto a un eccessivo accumulo di gas nel tratto intestinale, che provoca gonfiori e fastidi. Una buona tisana di erbe miste può rivelarsi utile contro questo problema. Il meteorismo può essere causato da un’alimentazione scorretta, da qualche intolleranza alimentare, o legato a fattori psicologici come ansia, stress, insonnia e depressione.

Il meteorismo è la diretta conseguenza dell’aerofagia, in quanto l’espulsione di gas può avvenire solo attraverso il retto. Per combattere il meteorismo occorre una dieta e un uso di tisane che possano alleviare il gonfiore della pancia e il fastidioso meteorismo. Ora vediamo come si prapara la tisana contro il meteorismo e la pancia gonfia. Acquistate in farmacia o in erboristeria 30 g finocchio semi, 30 g coriandolo semi, 20 g cumino semi, 20 g anice verde semi. Ecco come preparare la tisana contro meteorismo e pancia gonfia. Mettete un cucchiaio della miscela di semi in un pentolino con acqua fredda, accendete il fuoco e lasciate bollire.

A ebollizione, continuate a fare bollire il decotto per qualche minuto. A questo punto spegnete la fiamma, aggiungete alcune foglie di menta, coprite per non lasciar disperdere le sostanze aromatiche volatili e lasciate riposare il tutto per dieci minuti. Quindi filtrate e consumate la vostra tisana per la pancia gonfia. Non aggiungete zucchero o altri dolcificanti, peraltro non necessari, vista la presenza di erbe che rendono il gusto di questa tisana naturalmente gradevole. Ecco le altre ricette pubblicate sul nostro sito.