Benessere

Bere un litro di acqua al giorno fa bene o male alla salute? Quante calorie brucia?

Bere tanta acqua non fa bene a chi soffre di patologie ai reni

Bere un litro di acqua al giorno fa bene o fa male? Quante calorie brucia? Bere un litro di acqua al giorno fa bene alla salute dell’organismo e consente di bruciare circa 30 calorie.

Uno studio pubblicato su Obesity research assicura che sommando le calorie bruciate a quelle che non si sono introdotte (perché l'acqua può dare la sensazione di stomaco pieno), si può arrivare a tagliarne addirittura 194 al giorno. Bere un litro di acqua al giorno fa bene alla salute in quanto migliora la digestione. L’ideale è bere lontano dai pasti perché se si beve durante i pasti si rischia di diluire troppo i succhi gastrici e si può rendere la digestione più difficile. Una serie di studi hanno svelato che bere troppa acqua può alterare il nostro benessere.

In uno di questi studi ed in particolare uno studio inglese si mette in guardia dalla "dipendenza" cronica da acqua, per la quale un individuo è portato a bere in maniera compulsiva. Bere troppa acqua impedisce al cervello di trasmettere gli impulsi necessari per il controllo dei liquidi, oltre a determinare casi di insonnia in quanto rende inattivo l'ormone Adh, un antidiuretico che regola il funzionamento dei reni durante in sonno ed evita di farci alzare durante il sonno ed evita di farci alzare continuamente durante la notte per andare al bagno. Bere un litro di acqua al giorno può essere uno stress per reni e cuore.

I reni infatti filtrano dal sangue le sostanze eccedenti, compresa l'acqua. In ogni caso come facciamo sempre nella rubrica salute del nostro sito raccomandiamo di chiedere sempre il parere del proprio medico prima di seguire consigli, derivanti da studi, che non possono essere seguiti da tutti, soprattutto se si soffre di varie patologie.