Benessere

Bere acqua tiepida e limone al mattino fa bene o fa male alla salute?

Ecco il parere di alcuni nutrizionisti

Bere acqua tiepida e limone al mattino fa bene o fa male alla salute? Secondo alcuni nutrizionisti, se non si soffre di gastroduodeniti o a esofagiti da reflusso, può far bene alla salute dell’organismo.

Bere acqua tiepida e limone al mattino appena svegli, dopo il digiuno della notte, ha effetti depurativi. Bere acqua e limone al mattino fa bene alla salute poiché è un’ottima bevanda sotto l’aspetto dell’idratazione e della diuresi, senza dimenticare le proprietà nutritive del limone. Molti nutrizionisti però sostengono che bere acqua tiepida e limone al mattino fa bene alla salute ma non ci sono studi scientifici che dimostrano che sia miracolosa per riattivare il metabolismo. Bere acqua tiepida e limone al mattino appena svegli fa bene alla salute perché reintegra i liquidi persi durante la notte, soprattutto se l’ambiente è secco e privo di aerazione.

L’acqua però dovrebbe essere naturale, perché non stimola la secrezione gastrica, mentre quella frizzante potrebbe peggiorare il fastidio gastrico provocato dalla secrezione di succo gastrico che avviene durante il sonno. Un altro degli effetti benefici riguarda la temperatura dell’acqua, che essendo tiepida, risulta più digeribile e può stimolare la diuresi. Bere acqua tiepida con il succo di un limone al mattino fa bene alla salute in quanto il limone è antiossidante ed è ricco di viatmina C. Il limone da sempre è noto per le sue proprietà depurative e digestive.

Il limone è un ottimo alleato per combattere l’influenza ed il raffreddore perché abbassa i livelli di istamina, composto organico che fa arrossare gli occhi e colare il naso. Il limone aiuta l'organismo anche nella produzione di collagene, ovvero la sostanza che tiene unite tra loro le cellule e che partecipa alla guarigione da ferite o tagli. Infine il limone, per la ricchezza di antiossidanti in essi contenuti, è uno degli alimenti anticolesterolo per eccellenza, utile anche come anti-cancro. Bere acqua tiepida e limone al mattino fa male alla salute alle persone che soffrono di gastroduodeniti o di esofagiti da reflusso.

Il limone infatti potrebbe dar fastidio a chi soffre di queste patologie a meno che non si consumi subito qualcosa di solido dopo aver bevuto la bevanda mattutina. Ad ogni modo è sempre importante chiedere il parere del proprio medico.