Benessere

Piramide dieta Mediterranea, quali alimenti fanno bene alla salute

Uno schema alimentare che dona benessere

Piramide dieta Mediterranea è uno schema alimentare dietetico da seguire per la salute ed il benessere dell’organismo. La piramide alimentare è uno strumento utilizzato da dietologi e nutrizionisti per indicare con praticità ed immediatezza un modo corretto di alimentarsi.

La piramide dieta Mediterranea si basa sulla divisione degli alimenti secondo la loro appartenenza ai diversi gruppi di nutrienti necessari all'organismo umano e sulla ripartizione dei medesimi secondo un criterio quantitativo che considera le porzioni giornaliere raccomandate. Alla base della piramide si trovano i cibi da consumare quotidianamente, al vertice quelli da assumere con moderazione. Ma vediamo come sono suddivisi gli alimenti nella piramide dieta mediterranea. Alla base della piramide alimentare ci sono tante verdure, un po’ di frutta e cereali.

Salendo nella piramide dieta Mediterranea, troviamo il latte e i derivati a basso contenuto di grassi (come lo yogurt) contemplati in 2-3 porzioni da 125ml. L’olio extravergine di oliva da consumare a crudo senza esagerare, assieme ad aglio, cipolla, spezie ed erbe aromatiche, al posto del sale, sono i condimenti migliori per i nostri piatti in stile mediterraneo. Altri grassi buoni oltre a quelli dell’olio ci vengono forniti dalla frutta a guscio e dalle olive, in una o due porzioni da 30g. Quasi verso il vertice della piramide alimentare, ci sono gli alimenti da consumare non ogni giorno, ma settimanalmente: sono quelli che forniscono prevalentemente proteine, tra i quali dovremmo favorire il pesce e i legumi con almeno due porzioni alla settimana ciascuno, il pollame 2-3 porzioni, le uova da 1 a 4 la settimana, i formaggi non più di un paio di porzioni da 100g, 50g se sono stagionati.

Infine al vertice della piramide ci sono infine gli alimenti da consumare con moderazione: due porzioni o meno a settimana per le carni rosse mentre quelle processate, come affettati e salumi, sarebbero da consumare con ancor più parsimonia. Infine i dolci, da consumare il meno possibile. La Piramide Alimentare all'interno della dieta Mediterranea è arricchita inoltre dall'attività fisica regolare, fondamentale, tanto quanto una alimentazione equilibrata, per il raggiungimento ed il mantenimento del benessere sia fisico, che psicologico.

 
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