Attualità

Idrocarburi nell'acqua di Modica? Domani i risultati

Tecnici comunali alla sorgente Cafeo

0

0

0

0

0

Idrocarburi nell'acqua di Modica? Domani i risultati Idrocarburi nell'acqua di Modica? Domani i risultati

Domani saranno pronti i risultati delle analisi effettuate questa mattina alla sorgente Cafeo di Modica. Questa mattina il Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, è stato presente al prelievo di acqua effettuato dai tecnici comunali presso la sorgente che rifornisce gran parte del territorio. I rilievi serviranno a segnalare l’eventuale presenza di idrocarburi dopo lo sversamento rilevato presso uno dei pozzi vicini.

“Una volta letto il rapporto di Legambiente – commenta il Primo Cittadino – abbiamo ritenuto di dare la somma urgenza a questi rilievi specifici che sono diversi rispetto agli esami che si effettuano ogni 15 giorni sulla qualità dell’acqua potabile. La mia presenza oggi a Cafeo vuole essere anche da sprone a rompere questo silenzio che si registra attorno a questo presunto sversamento di petrolio nell’Irminio, il fiume di tutti gli iblei che scorre a pochissimi metri dalla sorgente. Vogliamo chiarezza sullo stato di salute del fiume Irminio che va a rifornire a valle anche le città di Scicli e Ragusa (Marina di Ragusa) e che quindi riguarda decine di migliaia di persone. Il livello di attenzione deve essere altissimo, nessuno si deve cullare sul fatto che i pozzi sono in territorio di Ragusa. Il problema, se c’è, riguarda tutti noi e non solo i residenti del capoluogo. Il gestore dei pozzi deve mettere a disposizione di tutti i cittadini e di tutte le Amministrazioni Locali ogni informazione necessaria alla salvaguardia della salute pubblica”. 

 

0

0

0

0

0

PrelieviCafeo
Commenti
Idrocarburi nell'acqua di Modica? Domani i risultati
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Abbonamenti bus on line, la proposta di Gioventù nazionale Modica
News Successiva
Incidenti, sicurezza stradale, nuovo incontro in Prefettura a Ragusa