Cultura

Presentato “Ercole Patti. Tutte le opere”

Libri sotto un cielo di Stelle a Scicli

A cura di Sarah Zappulla Muscarà ed Enzo Zappulla

0

0

0

0

0

Libri sotto un cielo di Stelle a Scicli Libri sotto un cielo di Stelle a Scicli

Una nutrita presenza di pubblico ha fatto da cornice domenica in via Penna a Scicli, alla presentazione di “Ercole Patti. Tutte le opere” a cura di Sarah Zappulla Muscarà ed Enzo Zappulla nell'ambito della rassegna “Libri sotto un cielo di Stelle”. L'opera omnia ha riesumato lo scrittore da un ingiusto oblio mettendo insieme tutti i romanzi, i racconti, i report giornalistici in tremilaquattrocento pagine.

Alcuni stralci delle opere dello scrittore catanese (Attrici al microscopio, I Beatles, L’Uomo Maturo e Giovannino) sono state recitati da una coppia di attori formidabili e di antico lignaggio. Il sodalizio artistico, presente anche nella vita, di Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini ha creato una parentesi d’interpretazione teatrale di altissima resa, al pianoforte il giovane talento di Andrea Cannata, facendo della serata una commistione di letteratura e teatro di grande efficacia e suggestione. Ercole Patti non fu molto attenzionato nell’epoca in cui scrisse i suoi capolavori: Un bellissimo Novembre (Mauro Bolognini ne fece un film in cui il tema della sensualità e della provocazione sessuale imperava sulla scena con Gina Lollobrigida e Gabriele Ferzetti protagonisti), La Cugina, Giovannino, Graziella, tutti ambientati nella Catania della sua epoca.

Prossimo e ultimo appuntamento domenica 1 settembre ore 20,30 in Via Mormina Penna con “Non lasciamoli soli” di Alessandra Ziniti e Francesco Viviano (due grandi cronisti di “Repubblica”) che converseranno con Franco Causarano e Marco Causarano. Un report dai lager della Libia con i migranti in perenne attesa di fuggire con l’obiettivo di un futuro migliore. 

0

0

0

0

0

Libri
Stelle
Zappulla
Cultura
Ultimaora
Citta
Articolo diRedazione

Quotidiano di Ragusa

Commenti
Libri sotto un cielo di Stelle a Scicli
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Alessandro Quasimodo a Modica per ricordare il papà Nobel
News Successiva
Armenia contro Archimede e Galilei, un nuovo concetto di Kg massa