Attualità

Maturità: Ungaretti, Sciascia, Stajano, Dalla Chiesa e Bartali tra le tracce

Mezzo milione i maturandi

0

0

0

0

0

Maturità: Ungaretti, Sciascia, Stajano, Dalla Chiesa e Bartali tra le tracce Maturità: Ungaretti, Sciascia, Stajano, Dalla Chiesa e Bartali tra le tracce

Ungaretti, Stajano e Sciascia, tra le tracce uscite per la prima prova, quella di italiano, degli esami di maturità 2019

Ungaretti, Stajano e Sciascia, tra le tracce uscite per la prima prova, quella di italiano, degli esami di maturità 2019. Giuseppe Ungaretti con la poesia "Il porto sepolto" , poi Corrado Stajano e l'"Eredità del Novecento". Tra i titoli, Leonardo Sciascia e «Il giorno della civetta».

Il romanzo racconta la storia di alcuni omicidi commessi dalla mafia e della lotta del comandante dei Carabinieri Bellodi per scoprire la verità ed arrestare i colpevoli. Nel 1968 il regista Damiano Damiani ha tratto un film da questo romanzo. Per l'attualità, Dalla Chiesa, martire dello Stato e Gino Bartali, Giusto tra le Nazioni. Alle 8.30 in contemporanea in tutte le scuole italiane è arrivata dal Miur la chiave digitale per aprire il Plico Telematico e "sbloccare" le tracce della prima prova. Mezzo milione i maturandi.

 

0

0

0

0

0

Maturità
Italiano
Commenti
Maturità: Ungaretti, Sciascia, Stajano, Dalla Chiesa e Bartali tra le tracce
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Memorial Giorgio Ereddia, edizione dai grandi numeri
News Successiva
Arriva Lucifero, farà un caldo infernale!