Fino al 16 giugno

Una vela senza esclusi a Palermo

Vela Paralimpica Hansa 303

E' in corso di svolgimento a Palermo l'evento "Una vela senza esclusi", l’evento velico iniziato giorno 12 si svolgerà fino al 16 giugno e quest’anno farà da contenitore al Campionato Italiano Vela Paralimpica Hansa 303 organizzato, per la prima volta nel Sud Italia.

L’evento è stato fortemente voluto dalla Lega Navale Italiana, di concerto con la Classe Italiana Hansa 303 e il Comitato Paralimpico Italiano. Tra i partecipanti ci saranno anche Gian Banchisio Pira della Veliamoci Asd di Oristano, con all’attivo tre mondiali e una paralimpiade a Rio 2016, Marco Gualandris dell’Associazione Dis-Vela del Lago di Garda che ha conquistato il podio sia agli Europei che ai Mondiali del 2013, 2014, 2015 e Giulio Cocconi quattordicenne della LNI di Genova Sestri, detentore del titolo di campione italiano lo scorso anno.

Gli atleti parteciperanno a bordo delle Hansa 303 in singolo. Tra gli equipaggi delle azzurre provenienti dalle Sezioni LNI di tutta Italia quello palermitano sarà quello della Vela del cuore formato da Martina Leonardi, Clorinda Balsamo, Nicoletta Salviato e dalle tutor Daniela Privitera e Tiziana Leto. Alla fine delle tre giornate, i migliori piazzamenti della manifestazione si vedranno attribuire anche il Trofeo Panathlon “Gabriella Caldarella”, il Trofeo L.N.I “Pietro Caricato” e il “Trofeo Toyota”.