Benessere

Dieta ipolipidica per abbassare il colesterolo e dimagrire

Preferire alimenti senza grassi

La dieta ipolipidica serve per abbassare i livelli di colesterolo e può far dimagrire. E’ una dieta che prevede il consumo di alimenti a basso contenuto di colesterolo e di grassi che aiutano anche a perdere peso. Ma vediamo cosa mangiare in una dieta ipolipidica.

Latticini: anche se i latticini recitano una parte importante in qualsiasi dieta, è necessario assicurarsi i giusti prodotti lattiero-caseari. Latte, yogurt e formaggi sono tutte buone fonti di calcio e altre sostanze nutritive, ma possono anche contenere elevate quantità di grassi saturi. E’ importante quindi scegliere quelli a basso contenuto di grassi o prive di grassi dei prodotti lattiero-caseari preferiti. Carne: la carne è una fonte importante di proteine, ma può essere anche una fonte di grassi saturi. Quindi occorre scegliere tra: tacchino, pollo, carne di vitello, agnello, lombo di maiale, lombo di manzo.

Anche se esistono molti tipi di carne che potete usare in cucina, ci sono alcune carni da non prendere in considerazione, tra cui: carne macinata, salsicce, carne in scatola, frattaglie, hot dogs, pesce. Il pesce è un alimento che dovrete sempre avere nella vostra cucina. Esso contiene elevate quantità di omega-3 acidi grassi, che fanno bene al cuore e possono contribuire a ridurre i trigliceridi. I prodotti ittici più indicati per combattere il colesterolo sono: il salmone, lo sgombro, la trota, il tonno. Questo tipo di pesce si può consumare sia fresco o in scatolette.

Assicuratevi di leggere le etichette, dal momento che alcuni di questi alimenti possono essere confezionati sotto sale o sott’olio, non rendendoli adatti alla salute del cuore. Frutta e Verdura: la frutta e la verdura per la maggior parte sono cibi che balzano subito agli occhi per la loro importante componente nutritiva, eppure, a volte, sono ampiamente trascurati da parte di alcuni. La frutta e la verdura contengono elevate quantità di: vitamine, minerali, fibre che sono anche importanti nel ridurre i livelli di colesterolo. Una dieta ipolipidica equilibrata dovrebbe considerare dalle 2 alle 4 porzioni di frutta e dalle 3 alle 5 porzioni di verdure.