Benessere

Dieta corretta per dimagrire prima dell'estate

Menù giornaliero di 1400 calorie

La dieta corretta per dimagrire prima dell’estate prevede un menù giornaliero di 1400 calorie. E’ una dieta che si basa su una alimentazione completa dove si mangia un po’ di tutto. Ma vediamo cosa si mangia ogni giorno della settimana nella dieta corretta.

Colazione con una tazza di latte parzialmente scremato (200 ml) con caffè e un cucchiaino di zucchero, 3 fette biscottate o due fette di pancarré con 30 g marmellata oppure 5 fette biscottate o 4 cucchiai di cereali (40 g). Per lo spuntino di metà mattina o per quello pomeridiano si può mangiare un frutto o uno yogurt magro o una tisana o un tè verde. Lunedì: pranzo con 70 g pasta al pomodoro, verdure condite con un cucchiaio d’olio. Cena: 70 g di prosciutto crudo sgrassato, verdure e 60 g pane. Martedì: pranzo con 70 g di riso in risotto con verdure di stagione, un cucchiaino di olio, brodo vegetale o di dado senza glutammato e verdure condite con un cucchiaio d’olio. Cena: verdure miste con 120 g di tonno al naturale condite con un cucchiaio d’olio e 60 g pane.

Mercoledì: pranzo con due bistecche di vitello o un quarto di pollo senza pelle, verdure e 30 g pane. Cena: 70 g di riso in insalata con molte verdure a piacere crude, lessate, grigliate e sottaceto, un cucchiaio di olio e, a scelta: 50 g di tonno al naturale, 30 g di prosciutto cotto sgrassato a dadini, 50 g di gamberetti lessati. Giovedì: pranzo con 2 uova, verdure e 60 g pane. Cena: insalata di riso. Venerdì: pranzo con 70 g pasta o riso con piselli e verdure alla griglia. Cena: 100 g mozzarella o altro formaggio fresco, verdure al vapore e 30 g pane. 

Sabato: pranzo con 70 g di pasta o riso al pomodoro o verdure con un cucchiaino di olio, verdure condite con un cucchiaio d’olio. Cena: 200 g pesce magro ai ferri, al forno o lesso, verdure e 30 g pane. Domenica: pranzo con 70 g pasta o 170 g di gnocchi di patate al pomodoro con due cucchiaini di formaggio, verdure condite con un cucchiaio d’olio. Cena: una bistecca di carne rossa magra (filetto, vitellone, lonza di maiale) o 100 g roastbeef, verdure, tre cucchiaini di olio, 30 g pane. Come sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di chiedere il parere del proprio medico o di uno specialista prima di cominciare qualsiasi regime alimentare dietetico.