Esistono almeno tre metodi

Come usare Whatsapp con un numero che non hai in rubrica

Non tutti sono utilizzabili

Per poter comunicare su WhatsApp, è necessario aggiungere un numero di telefono in rubrica, ma non tutti sanno che è possibile farlo anche senza questo passaggio. Il primo metodo prevede l’utilizzo di un browser. Tutto quello che dovete fare è dirigervi all’indirizzo https://wa.me/numeroditelefono e automaticamente, dopo aver premuto sul tasto Chatta/Message, vi si aprirà l’applicazione.

Il secondo metodo sfrutta il link di wa.me ma velocizza il processo tramite l’utilizzo di un’app dedicata, che vi evita di dover utilizzare un browser e di digitare l’intero indirizzo. Vi basta semplicemente inserire il numero di telefono, dare la conferma e l’applicazione provvederà a portarvi direttamente all’interno della nuova finestra di conversazione su WhatsApp. Le applicazioni più leggere sono Click to chat, Direct Message for WhatsApp e Easy Message. Il terzo metodo sfrutta le App Actions di Android. Ogni qualvolta vi troverete con un numero di telefono, vi basterà selezionarlo per far apparire il classico menu con le opzioni per copiare, condividere o chiamare il numero di telefono in questione.

Cliccando sui 3 puntini, la lista delle opzioni si allargherà e troverete anche la possibilità di inviare un messaggio su WhatsApp. Se il numero di telefono non è salvato in rubrica verrete reindirizzati sull’applicazione dove potrete cominciare la conversazione. Al momento questo metodo funziona solo sui Google Pixel o smartphone con Android One.