Casa comunale

Modica, alunni della materna a Palazzo San Domenico

Scuola di via Loreto

Questa mattina l’aula consiliare di Palazzo San Domenico di Modica si è riempita delle voci allegre dei bambini, piccoli alunni della scuola materna di Via Loreto.

Accompagnati dalle maestre e da alcuni dei genitori, i bambini sono stati portati in giro per il centro di Modica alla scoperta delle radici storiche della propria Città. Tappa fondamentale è stata quella di Palazzo San Domenico dove l’allegra comitiva è stata accolta nell’aula consiliare dal Presidente del Civico Consesso, Carmela Minioto, dal Sindaco Ignazio Abbate, dall’Assessore Maria Monisteri e dai consiglieri di maggioranza Lucia Ingarao e Antonio Di Rosa. “Abbiamo spiegato ai bambini – commenta il Presidente – che loro sono una parte fondamentale della nostra società, un ingranaggio al quale non possiamo rinunciare.

Loro sono il nostro futuro, sono i cittadini che un giorno siederanno tra questi banchi per amministrare la nostra Città. Gli abbiamo spiegato i meccanismi del dibattito politico, delle decisioni che si prendono per il bene della comunità e di tutto quello che avviene in un’aula consiliare. Siamo molto contenti di queste iniziative e ci auguriamo di poterla replicare più spesso anche con gli alunni delle altre scuole modicane. La casa comunale deve essere la casa di tutti, dai più piccoli ai più grandi”.