Studio americano

Integratori alimentari fanno bene alla salute?

L'uso di integratori alimentari non è associato a benefici

Se stai facendo un utilizzo esagerato di integratori alimentari nella speranza di vivere più a lungo, forse ti stai sbagliando. La conferma arriva da uno studio pubblicato lo scorso 8 aprile sull’Annals of Internal Medicine.

La ricerca ha rilevato che le vitamine A, K, il magnesio, lo zinco e il rame sono collegati a un minor rischio di morte per malattie cardiache o accidenti vascolari in generale ma se assunti attraverso l’alimentazione e non con l’apporto esterno di integratori. "Oltre la metà della popolazione degli Stati Uniti prende regolarmente degli integratori, ma è abbastanza chiaro che l'uso di integratori non ha alcun beneficio per la popolazione generale. I supplementi non sostituiscono una dieta sana ed equilibrata, " afferma il dottor Fang Fang Zhang, autore senior dello studio. "C'è la convinzione che l’assunzione di integratori possa migliorare e mantenere la salute, ma questo studio fornisce altre prove che non ci sono benefici", ha aggiunto Zhang.

"Le forme di supplemento potrebbero avere effetti diversi dalla forma naturale: nel cibo il corpo può regolare e limitare l'assorbimento dei nutrienti, mentre negli integratori il corpo non ha lo stesso impatto”. Zhang ha notato che la popolazione di questo studio era generalmente sana, quindi i risultati non si applicano necessariamente alle persone che sono prive di alcune sostanze nutritive. Lo studio ha incluso più di 27.000 adulti americani di età pari o superiore a venti anni. Più della metà ha riferito di aver utilizzato almeno un integratore e più di un terzo ha utilizzato un multivitaminico. La vitamina C era l'integratore più comunemente usato, seguito da vitamina E, calcio e vitamina D. "Nessun singolo nutriente risolverà i nostri problemi di salute, ma ci sono momenti in cui l'integrazione con vitamine o minerali è necessaria e importante", ha affermato Samantha Heller dietista registrata alla NYU Langone Health che non è stata coinvolta nello studio.

Ad esempio, le persone vegane possono essere carenti di vitamina B12, vitamina D e acidi grassi omega-3. "I supplementi possono essere utili quando necessario, ma ci sono persone che utilizzano gli integratori senza nessuna necessità. Il nostro corpo lavora per mantenere un equilibrio molto delicato, e assumere troppi nutrienti può eliminare questo equilibrio" continua Heller. La linea di fondo, secondo gli esperti, è che tutti dovrebbero ricevere la maggior parte delle vitamine e dei minerali dagli alimenti. "Nessun singolo integratore può includere tutti i meravigliosi composti vegetali contenuti in frutta e verdura, legumi, noci e semi e cereali integrali", ha detto Heller. "I nutrienti negli alimenti lavorano in sinergia per aiutarci a mantenerci sani e combattere le malattie".