Tradizioni

Oggi si celebra San Giuseppe a marina di Ragusa

Ecco tutto il programma

Verso le fasi clou della festa di San Giuseppe a Marina di Ragusa dove la processione per le strade della frazione è in programma oggi, domenica 24 marzo. Prima, però, ci sarà la conclusione del triduo previsto per oggi sempre nella chiesa di Maria Santissima di Portosalvo.

Sotto il segno di “San Giuseppe provvidente”, alle 18,30 ci sarà la celebrazione eucaristica presieduta da don Giuseppe Burrafato, vicario foraneo di Ragusa, con la partecipazione dei componenti del comitato dei festeggiamenti. Al termine della santa messa la benedizione dei papà. Alle 19,30, poi, la benedizione delle “Cene in onore di San Giuseppe”. In serata, alle 21, in piazza Duca degli Abruzzi, il concerto del gruppo musicale “Gira, vota e furria” a cura della Pro Loco Mazzarelli. Oggi, come detto, la giornata della festa esterna che coincide con la terza domenica di quaresima. In particolare, alle 8,30 si terrà la celebrazione eucaristica mattutina, alle 9 lo scampanio e lo sparo di bombe, alle 9,30 l’arrivo del corpo bandistico “Vito Cutello” di Chiaramonte Gulfi che animerà il risveglio musicale in giro per alcune vie cittadine. Alle 11 la santa messa e sempre allo stesso orario la “Cena” in piazza Duca degli Abruzzi.

Alle 12, lo scampanio e lo sparo di bombe a cui farà seguito la tradizionale sfilata dei gruppi rappresentanti “La Sacra famiglia”. Alle 15,30 la “Cena” in piazza Duca degli Abruzzi. Alle 18, la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vicario generale della diocesi di Ragusa, padre Roberto Asta. Alle 19 prenderà il via la processione con il simulacro del patriarca che percorrerà le seguenti vie: piazza Maria Santissima di Portosalvo, via del Mare, piazza Duca degli Abruzzi, lungomare Andrea Doria, via Salvatore Citelli, via Verne, via Caucana, via Dandolo, via Duilio, via Pozzallo, via del Mare, via Brin, via Vasco de Gama, via Trinacria, via del Quarnaro, via Lecce, via del Mare, via Agrigento, via Pola, via Ravenna, via Duilio, via Salerno, via del Mare, via Sampieri, via Pola, via della Vittoria, via Duilio, via Portovenere, via Citelli, piazza Vincenzo Rabito dove ci sarà la sosta per lo spettacolo pirotecnico.

La processione poi proseguirà per via Citelli, via Scicli, via Gioia, via Tomaselli, via Caucana, via Dandolo, piazza Duca degli Abruzzi, via del Mare, piazza Maria Santissima di Portosalvo e rientro in chiesa. L’impresa ecologica Busso Sebastiano, la ditta che gestisce il servizio di igiene ambientale in città, effettuerà un’azione di pulizia straordinaria. Sabato 30 marzo, poi, si terrà, alle 19, un’estrazione della lotteria locale (primo premio lavasciuga, secondo orologio da polso, terzo centrifuga ovetto) presso il salone parrocchiale con la presenza di un incaricato del Comune di Ragusa. La cena comunitaria di San Giuseppe sarà visitabile nei locali di via Cagliari 37.